I MONDIALI IN QATAR NON SONO GRADITI AGLI ULTRAS GIALLOROSSI
Le motivazioni del dissenso sono ben espresse nello striscione esposto
Domani alle 17.00 ora italiana si apriranno i mondiali 2022 in Qatar con la partita inaugurale Qatar – Ecuador che tante perplessità, per usare un eufemismo, ha suscitato nel mondo del pallone.
A Lecce gli ultras del Lecce, con uno striscione che non lascia spazio a dubbi, hanno espresso il loro pensiero in merito definendo la manifestazione come “corrotta e surreale”.
In effetti dal momento dell’assegnazione al Qatar dell’organizzazione dei mondiali la maggioranza degli addetti ai lavori e comunque di chi segue il calcio il campionato del mondo è stato accolto con qualche diffidenza, mentre i vari tornei nazionali sono stati definiti “strani” per via della inusuale sospensione di due mesi che sarà osservata in concomitanza dello svolgimento della famosa “Coppa del Mondo”
Il calcio in Qatar non è certo uno sport particolarmente praticato o seguito e le condizioni climatiche certo non fanno pensare a partite che non possano subirne le conseguenze.
Purtroppo le esigenze degli sponsor possono stravolgere tutto ed ecco che ci sarà questa assoluta novità di un mondiale invernale, giocato tra novembre e dicembre, che ha causato lo stravolgimento di tutti i campionati nazionali, partiti prima del solito e ora fermi dopo un tour de force di tre mesi con turni di partite serrati (incluse le gare di Coppe europee varie).
Altre polemiche, poi, ci saranno a conclusione dei giochi allorchè le varie società (anche se indennizzate dalla Fifa) si troveranno con propri giocatori stanchi o peggio ancora infortunati e quindi non utilizzabili per le proprie finalità agonistiche ed economiche.
A tutto questo si aggiunge il dato, emerso di recente, delle tante morti bianche di operai sul posto di lavoro nei vari cantieri per la realizzazione degli stadi e delle infrastrutture a causa delle misure di sicurezza inesistenti o quasi.
Infine, per quanto concerne l’accusa di corruzione per ottenere la kermesse internazionale sono in corso delle indagini da parte delle Autorità competenti.
Sono quindi d’accordo con il senso di quanto hanno voluto esprimere gli “ultras” giallorossi con lo striscione che appasto sulle cancellate dello stadio
Ernesto Luciani