IL LECCE LAVORA PER I PROSSIMI IMPEGNI PRIMA DEL GIRO DI BOA
Dopo il meritato riposo concesso da D’Aversa ai suoi calciatori, ieri il Lecce è ripartito con gli allenamenti in vista dell’impegnativa trasferta di Empoli, squadra più o meno sullo standard dei giallorossi, che veleggia appena sopra la zona caldissima della classifica e che proprio nell’ultima gara disputata ha recuperato un fromboliere da troppo tempo assente dal tabellino dei marcatori.
Empoli che ha praticato già la consuetudine del cambio di allenatore ha il peggiore attacco del campionato (9 reti segnate) ed una difesa che occupa la penultima posizione con 26 gol subiti alla pari con Sassuolo e Cagliari, precedendo la sola Salernitana che ne ha subiti 28.
I giallorossi, invece, sono al decimo posto, col Bologna. Per reti segnate (16) ed all’undicesimo posto per reti subite (19) alla pari con il Genoa.
Sono scivolato quasi senza volerlo in un esame del cammino fatto dall’undici affidato a Roberto D’Aversa con il programma stagionale di raggiungere la salvezza a fine stagione, possibilmente migliorando quanto fatto lo scorso campionato sotto la guida di Marco Baroni.
Dopo la quattordicesima giornata il bilancio, anche se la vittoria manca da settembre (2-1 al Genoa), è sufficiente e presenta un maggior numero di punti in classifica (+4) rispetto alla scorsa annata.
I 16 punti messi in classifica sono il frutto di 3 vittorie 7 pareggi e 4 sconfitte e consentono alla squadra di occupare il tredicesimo posto (alla pari col Genoa) con sei punti di vantaggio sulla terz’ultima posizione occupata da Verona e Cagliari (10) che precedono la Salernitana (8) e, a voler essere sereni previsori del futuro, permettono di lavorare con serenità in vista delle prossime partite.
Alla fine del fatidico “giro di boa” mancano 5 partite e di queste il Lecce ne deve giocare 2 in casa e 3 in trasferta.
Un bel tour de force se si pensa che lontano dal Salento, oltre che, proprio lunedì prossimo ad Empoli, il Lecce dovrà rendere visita all’Inter (17ª giornata 23 dicembre) ed all’Atalanta (18ª giornata 30 dicembre).
Due match che sembrano dal risultato già segnato ma che il carattere dimostrato sul campo dal Lecce mi porta a non ritenerlo tale e chissà…
Il Lecce di D’Aversa rispetto al passato mi pare che sia migliorato sotto l’aspetto gestionale della gara, il tecnico abruzzese ha inculcato nei suoi i principi del non darsi mai per vinti e di aspettare il fischio finale dell’arbitro prima di alzare bandiera bianca e cedere il passo all’avversario.
Se vogliamo non ha avuto sempre il piede sull’acceleratore ma gli uomini mandati in campo, dall’inizio a a gara avviata, hanno sempre combattuto con grande applicazione e lo dimostra il fatto che spesso il Lecce ha recuperato un risultato annullando e talvolta ribaltando il vantaggio conquistato dagli avversari.
Punto dopo punto, grazie allo sprint iniziale con undici punti guadagni sul campo, il Lecce è arrivato ad ottenerne gli attuali 16.
Tenendo conto delle squadre incontrate nei nove turni, dalla sesta alla quattordicesima giornata di calendario, i 5 punti incamerati non sono affatto pochi in particolare se si tiene conto del macroscopico errore (?) commesso da Abisso e Guida (al VAR) che ha privato il Lecce di altri due punti in classifica.
Certo qualcosa la si è perduta per propri errori ma già il fatto di non aver accampato scuse riconoscendo di aver sbagliato è sintomo della grande onestà professionale di D’Aversa e di tutti i suoi uomini.
Con i meriti umani e tecnici che vantano Strefezza (quale capitano) ed i suoi compagni a noi tifosi non resta che seguirli, spronarli, sostenerli nelle prossime battaglie nella certezza che alla fine anche questo campionato si concluderà nel migliore dei modi.
Ernesto Luciani
Calendario, classifica e marcatori completa 2023/24
Serie A e B: Vai – Serie C: Vai – Serie D: Vai – Promozione: Vai – Eccellenza: Vai
Primavera Lecce: Vai
#ldgcalcio #lecceoggi #ilMioVAR
Calendario 23/24 – LA PARTITA VISTA IL GIORNO DOPO ┈➤ Vai
Il cammino del Lecce 2023/24┈➤ Vai
Le amichevoli del Lecce 23/24 – video ┈➤ Vai
CALENDARIO PIZZICA LIVE GOOGLE ┈➤ Vai – Eventi Pizzica live: ┈➤ Vai
Scrivi e invia evento: Whats App: 3518005485 – Condividi qui: ┈➤ Vai – PizzicaLiveNews Serate pizzicate del mese in corso ┈➤ Vai