IL LECCE RIPRENDE GLI ALLENAMENTI E LIVERANI FA IL PUNTO DOPO IL MATCH CON LA LAZIO
Quanto avvenuto in Lazio vs Lecce, mi riferisco al gol annullato, è ormai entrato nella casistica degli errori madornali commessi dagli arbitri e, ammodernandoci, dalla VAR. La società leccese ha rinunciato, con molto savoir faire, a presentare ricorso, anche se ha espresso perplessità sulla violazione dell’art. 14 lettera c) del Regolamento del Gioco del Calcio ed il presidente Sticchi-Damiani ha già detto che dell’episodio se ne parlerà nella prossima riunione tra presidenti del 19 p.v..
Oggi, del fatto ne ha parlato il tecnico Liverani: “Salvo tante cose della prestazione di domenica – commenta il tecnico – abbiamo giocato a viso aperto, creando tanto, contro una squadra davvero forte. Ci è mancato qualcosa sotto porta, alcuni errori individuali in difesa, ma sono contento di alcune giocate che denotano come stiamo crescendo sul piano della personalità. Era inevitabile concedere qualcosa alla Lazio: l’inerzia è cambiata dopo il caos del calcio di rigore”.
Ed eccoci tornare a mettere a fuoco quanto ha fatto tanto rumore: il rigore calciato da Babacar e trasformato in gol con un pronto tapin da Lapadula; “il mio pensiero è quello espresso dal Presidente. Non aggiungo altro”.
E su Babacar ci tiene a dire: “non creiamo casi inesistenti. Il tiratore, e responsabile della battuta, è Mancosu che è libero di lasciare la palla al compagno che lo chiede. Non c’è nessun colpevole e nessun capro espiatorio: Mancosu ha lasciato l’incombenza a Babacar contro il Milan e contro la Lazio. Io di certo non posso fare il babysitter: nello spogliatoio sanno quali sono le regole, quindi nessuno ha alibi e tutti sono responsabili. Fermo restando che El Kuma, fino a quel momento, ha fatto un’ottima partita“, prosegue il mister.
“La Mantia? Si è sbloccato domenica scorsa siglando il primo gol in carriera in Serie A: ogni giocatore sa quello che mi aspetto da loro. Andrea ha risposto alla grandissima: ha lavorato, ha giocato, ha fatto gol e ha rischiato di farne un altro. Per me è una bella cosa, come anche per lui che si è tolto una sua soddisfazione”.
Ora ci sono due settimane a disposizione della comitiva giallorossa prima di tornare in campo: dopo la sosta, domenica sera (ore 20:45) al “Via del Mare” arriverà il Cagliari, assoluta rivelazione di questo campionato, terzo in classifica e che vola sulle ali dell’entusiasmo.
“Il Cagliari arriverà a Lecce probabilmente nel suo momento migliore: in questo momento è forse la squadra che si esprime al meglio. Ma non guardiamo troppo gli altri: ce la giocheremo come sempre”.
Oggi sono ripresi gli allenamenti con una sola seduta a cui non hanno partecipato, perché impegnati con le proprie Nazionali: Majer, Imbula, Shakhov, Vera e Benzar”.
Liverani ha poi fatto riferimento alle condizioni degli infortunati Falco Farias e Tabanelli: “Falco ha avuto una distrazione al collaterale, che è molto fastidioso: farà una settimana di cure molto intensa. Lo valuteremo la prossima settimana. Segue il suo percorso anche Farias, mentre Tabanelli è pressoché recuperato”.
Ernesto Luciani