Il magistrato Ilario Martella ospite della sua Corsano per presentare il volume sul caso Orlandi e ricevere le chiavi della Città
Corsano accoglie un suo cittadino illustre, il magistrato Ilario Salvatore Martella, con un doppio appuntamento di carattere istituzionale e culturale.
Sabato 28 settembre alle 17.30 l’Amministrazione Comunale ha organizzato nella Sala Consiliare la presentazione, in anteprima nazionale, del volume “Emanuela Orlandi, intrigo internazionale. La verità che nessuno ha ancora raccontato sul mistero più oscuro della storia italiana” scritto proprio da Ilario Salvatore Martella. Il libro origina dall’impegno professionale di altissimo livello svolto da quest’ultimo nel corso della sua brillante carriera conclusasi come Presidente aggiunto della Suprema Corte di Cassazione.
Lo sforzo storico-narrativo prende le mosse da una prospettiva privilegiata atteso che il dott. Martella è stato il Procuratore che si è occupato delle indagini sull’attentato a Papa Giovanni Paolo II e che, quindi, ha intrecciato la propria attività investigativa con il famigerato Caso Orlandi.
La ricostruzione puntuale della vicenda storica, così come della intricata matassa che avviluppa il sequestro di Emanuela Orlandi, restituisce un filo narrativo che mette in sequenza tutte le piste investigative (anche le
più ardite) che nel corso dei decenni sono state avviate anche a causa di non poche cortine fumogene create sull’argomento. Lo sviluppo narrativo, però, ha un tratto di indubbia originalità, in quanto la riflessione dell’autore mette insieme il contenuto dei documenti provenienti dagli archivi della Stasi (il Sevizio Segreto della Germania Est), tracciando i contorni di un vero intrigo internazionale sviluppatosi sotto la cortina di ferro e che ha avuto quali vittime e strumenti Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, l’altra adolescente romana rapita anch’essa nel medesimo periodo.
L’appuntamento di presentazione del libro, che è già in ristampa, sarà introdotto da un intervento del Sindaco di Corsano, dott. Biagio Raona, e dai saluti del Senatore Rosario Giorgio Costa.
Il dialogo sul volume vedrà come protagonista, oltre all’autore, il dott. Giovanni Romano, già presidente di sezione della Corte d’Appello di Lecce, e sarà moderato dal giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia Giuseppe Martella.
Al termine dell’incontro, si svolgerà poi una seduta del Consiglio Comunale che avrà come unico punto all’ordine del giorno il riconoscimento onorifico della consegna delle chiavi della Città al dott. Ilario Salvatore Martella in ragione della sua brillante carriera, che lo ha impegnato oltre che nelle indagini già menzionate, anche in ulteriori attività di contrasto al terrorismo, alla criminalità organizzata ed ai reati contro la pubblica amministrazione come il famoso “Scandalo Lockheed”, alla quale ha affiancato un tratto umano di ineguagliabile valore.
“Abbiamo fortemente voluto riabbracciare un concittadino che ha dato lustro alla nostra comunità – dichiara il Sindaco Biagio Raona – realizzando, nella medesima serata, un approfondimento culturale di altro profilo, essendo una anteprima di caratura nazionale, ad un altrettanto importante momento istituzionale quale è la consegna delle chiavi della Città.
Davanti alla figura del dott. Martella – conclude il Sindaco Raona – la comunità corsanese può dichiararsi orgogliosa tributando il giusto riconoscimento ad un magistrato che è specchio di competenza giuridica e cristallina limpidezza umana”.