Il piazzale della stazione formato green aperto a cittadini e turisti
Il cantiere si sposta su viale Quarta
Dopo mesi di cantiere aperto Piazzale della Stazione è stato di nuovo reso accessibile totalmente ristrutturato con un progetto che lo ha reso più gradevole, si spera anche più usufruibile da parte dei cittadini.
I lavori che hanno interessato il piazzale prospicente l’ingresso della stazione ferroviaria fanno parte di un intervento di più ampio respiro visto che sono inseriti nel progetto di riqualificazione urbana, volto a migliorare la vivibilità e la mobilità sostenibile della città.
Al taglio del nastro hanno partecipato il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Roberto Giordano Anguilla, il dirigente Giovanni Puce e l’architetto Sergio Ventura, che ha curato il progetto.
“Nel piazzale riposizioneremo due telecamere di sicurezza e intendiamo installare un chiosco da destinare a infopoint, che fungerà anche da presidio di sicurezza”, ha dichiarato il vicesindaco Giordano Anguilla.
Il piazzale, ora completamente rinnovato, si presenta come un nuovo spazio urbano, funzionale e accogliente.
I lavori però non si fermano qui, ed infatti, il cantiere sta interessando, ora, il tratto finale di viale Oronzo Quarta, con l’obiettivo di riorganizzare l’area del marciapiede centrale.
Il progetto prevede il rifacimento del manto stradale nel rispetto delle linee guida della Soprintendenza, l’eliminazione del chiosco esistente e il trasferimento della stazione delbike sharing all’ingresso della stazione.
Il completamento di questa fase è previsto per novembre 2026.
Prima di fine anno, precisamente nel novembre 2024, sarà poi la volta di Ferrovie dello Stato, a dare corso ai lavori all’interno dello stabile della stazione per installare un ascensore e abbattere le barriere architettoniche, grazie ad un finanziamento ministeriale. Inoltre, verrà introdotto un nuovo servizio di trasporto bagagli.