HomeAnimaliIl ragno della Taranta detta anche vedova nera

Il ragno della Taranta detta anche vedova nera

Malmignatta giovanile

Il ragno della Taranta detta anche vedova nera

La malmignatta, specie (Latrodectus tredecimguttatus) degli Aracnidi Araneini Araneomorfi Terididi (detta anche vedova nera). 

Da non confondere il ballo della pizzica pizzica con la Taranta, che è il ragno. 

Probabilmente di origini tarantine, la “Taranta”, che comunemente deve appunto il suo nome, e che è una forma della famiglia delle tarantelle e si ballava alla corte napoletana dei Borbone, (ballo di corte) ma era vietata al popolo.

Quindi i popolani la ballavano a casa dopo una festa del paese.

Vi è infatti un po’ di confusione in quanto si confonde appunto il ragno che viene chiamato Taranta, e non il ballo.

La Notte della Taranta, infatti dovrebbe essere del ragno, dal cui morso si succedevano i famosi pizzicati che per liberare il veleno dal corpo si facevano ballare fino allo sfinimento e appunto lo si faceva con la musica sempre più incalzante, si usava principalmente il tamburello, il violino, l’organetto, la cupa cupa e altri strumenti e poteva durare anche delle notti o anche dei giorni.

È un ragno dal prosoma piccolo, depresso, con addome grosso, globoso; corpo nero, con 13 macchie rosso sangue.

La femmina è lunga circa 15 mm, il maschio è più piccolo. Costruisce a terra, nei campi o nei prati, un nido con fili radi dove la femmina depone, in un bozzolo, sino a 400 uova. Vive nell’Europa meridionale, anche nell’Italia centro-meridionale e nelle isole.

I suoi morsi sono molto dolorosi e producono dolori acuti e anemia, per 2-3 giorni.

La tarantola (“Lycosa tarantula”), che la tradizione associava alla malattia, è un ragno di grandi dimensioni il cui morso, benché doloroso, è praticamente innocuo, e il cui veleno non è in grado di causare nessuno degli effetti associati al disturbo.

È stato quindi ipotizzato che una causa possibile potesse essere un altro ragno, la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus) o vedova nera mediterranea, un animale di piccole dimensioni il cui morso è quasi indolore ma molto pericoloso, ed è causa della sindrome neurotossica nota come latrodectismo.

L’altro ragno velenoso è il ragno violino, ma meno velenoso della vedova nera americana.

LA VEDOVA NERA AMERICANA (La più velenosa al mondo)

La vedova nera (Latrodectus mactans) è un ragno appartenente alla famiglia Theridiidae e al genere Latrodectus.

È considerato uno dei ragni più velenosi.

La vedova nera femmina è di colore nero con una macchia rossa molto brillante sull’addome, la cui forma ricorda una clessidra.

Questa macchia ha la funzione di mettere in guardia un potenziale predatore della sua pericolosità.

Le sue dimensioni variano dagli 8 ai 40 mm ed il peso medio è di un grammo.

È molto sedentaria, una volta creata la tana non l’abbandona più. Il maschio è molto più piccolo della femmina, è di colore arancione e non è velenoso.

Latrodectus mactans si trova in Nord America; in Italia si trova Latrodectus tredecimguttatus, meno pericolosa della parente americana e raramente mortale.

Popola gli ambienti più vari, ma predilige i climi caldi e secchi.

Alcuni ragni velenosi

RAGNO LUPO

La famiglia dei ragni lupo (Lycosidae)

RAGNO DAL SACCO GIALLO

Piccoli, pallidi e apparentemente innocui. Eppure questi ragni appartenenti al genere Cheiracanthium non sono per nulla amichevoli.

RAGNO EREMITA MARRONE (O RAGNO VIOLINO)

Con questo ragno si inizia a fare sul serio. Il morso di Loxosceles reclusa

VEDOVA MARRONE

Restando in tema di “vedove letali”, anche la vedova marrone merita sicuramente una citazione tra i ragni più velenosi del nostro pianeta.

RAGNO DEI CUNICOLI (O RAGNO DELLA TELA IMBUTO DI SIDNEY)

Il nome deriva dal particolare tipo di tela intessuta per catturare con maggiore efficacia le prede. Vive in Australia ed è tra i ragni più letali al mondo. Il suo morso è particolarmente doloroso perché Atrax robustus – questo il nome scientifico – è dotato di zanne sviluppatissime, lunghe circa 6 millimetri.

RAGNO DELLA SABBIA A SEI OCCHI

Sembra il nome di un demone evocato da Yu-Gi-Oh ma questo ragno, per fortuna o purtroppo, esiste davvero. Vive nel deserto del Kalahari, in Africa Meridionale, ed il suo morso è tanto indolore quanto letale.

RAGNO DELLE BANANE

Non lasciatevi ingannare dal nome poco pauroso: Phoneutria nigriventer è il ragno più velenoso del mondo! È molto diffuso in Sud America (soprattutto in Brasile) dove adora nascondersi tra i bananeti. Purtroppo per noi l’uomo non gli fa affatto paura.

#PizzicaLive


CALENDARIO PIZZICA LIVE GOOGLE ┈➤ Vai – Eventi Pizzica live:  ┈➤ Vai

Scrivi e invia evento: Whats App: 3518005485 – Condividi qui:  ┈➤ Vai – PizzicaLiveNews Serate pizzicate del mese in corso ┈➤ Vai

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment