Il sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo in audizione alla III^ Commissione Consiliare (Sanità) Regione Puglia
È convocata per mercoledì 19 giugno alle ore 11:30 la III^ Commissione Consiliare (Sanità) della Regione Puglia, presieduta dal Consigliere Mauro Vizzino, per l’audizione dell’Assessore alla Sanità, del Direttore del Dipartimento Salute, del Direttore Generale ASL/LE, del Direttore Amministrativo ASL/LE, del Direttore del Presidio Territoriale Assistenza di Poggiardo e del Sindaco di Poggiardo, sul tema “Criticità Presidio Territoriale Assistenza di Poggiardo”.
L’audizione è stata chiesta dal Consigliere regionale Paolo Pagliaro ed è legata agli esiti della visita ispettiva effettuata dallo stesso nella struttura di Poggiardo in data il 28 aprile 2023; nel corso della visita sono emerse alcune criticità, riportate nella richiesta presentata al Presidente della III^ Commissione, da approfondire per l’adozione di adeguati provvedimenti, con relativo cronoprogramma.
Il Sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo ha convocato un’Assemblea dei Sindaci dei 15 Comuni del Distretto Socio-Sanitario di Poggiardo, che si è svolta lunedì 17 giugno u.s. nella Sala Conferenze “Renato Circolone” del Palazzo della Cultura di Poggiardo. All’incontro hanno partecipato anche il Direttore del Distretto Dott.ssa Virna Rizzelli e la Responsabile dell’U.O.S. – P.T.A. di Poggiardo Dott.ssa Anna Grazia Ciccarese.
Obiettivo dell’Assemblea dei Comuni era di analizzare la situazione complessiva del Presidio di Poggiardo, anche alla luce dell’incontro che si è svolto nel mese di novembre 2023 a Poggiardo, alla presenza dell’allora Assessore regionale alla Sanità Rocco Palese, del Direttore Generale dell’ASL Lecce Stefano Rossi e del Direttore del Distretto Socio-Sanitario di Poggiardo, Dott.ssa Virna Rizzelli. L’incontro era finalizzato altresì alla condivisione di una posizione comune di tutto il territorio del Distretto, da portare all’attenzione delle autorità regionali, a dimostrazione che le istanze che verranno presentate in audizione non sono solo quelle del Comune di Poggiardo, ma quelle dell’intera popolazione dei 15 Comuni del Distretto.
Al termine dell’incontro gli Amministratori comunali hanno redatto un documento contenente proposte di interventi, alcune evidenziate anche dal Consigliere Pagliaro, oggetto delle frequenti sollecitazioni da parte dei cittadini/utenti del servizio sanitario. Al Sindaco di Poggiardo è stato demandato il compito di presentare tali proposte nel corso dell’audizione del 19 giugno, con preghiera all’Assessore alla Sanità e ai componenti della III^ Commissione Consiliare di farle proprie e di adoperarsi per la soluzione delle criticità, a vantaggio di tutti i cittadini di questo Distretto.