INBIOAIQUA WORKSHOP A CAROVIGNO
7 luglio 2019 ore 10:30 Masseria Correo Contrada Correo Carovigno (Br) Organismi Alieni, Invasivi e da Quarantena
“Cosa sono, come riconoscerli, cosa fare. Uso di strumenti SW, HW, IT,e lot al primo contatto con un Organismo Alieno, Invasivo o da Quarantena”
Nuova tappa per i Workshop itineranti del Progetto InBioAIQua, domenica 7 luglio, alle ore 10.30, a Carovigno. La Società Agricola Masseria Correo ospiterà infatti il professore Porcelli ideatore del Progetto InBioAIQua (Informare per potenziare il contrasto alle Invasioni Biologiche, da Organismi Alieni, Invasivi e da Quarantena) aprendo le sue porte agli operatori del settore ed anche alle famiglie per una giornata da trascorrere tra svago e conoscenze. Una immersione nei processi produttivi ed anche formazione e informazione sulle specie aliene.
Nel corso dell’ incontro il professore Porcelli risponderà ai quesiti sugli organismi alieni, tutti quegli insetti non originari del territorio, ma provenienti da altri habitat che potenzialmente possono avere un impatto negativo sul territorio e causare un danno all’ecosistema esistente, alle attività agricole e zootecniche. L’intento è quello di informare gli operatori su come contrastare le invasioni biologiche evitando danni all’agricoltura, alla silvicoltura, alla floricoltura, all’apicoltura, alla zootecnia. Nel corso del workshop, inoltre, il professore Porcelli, entomologo del DiSPPA ( Dipartimento di Scienze del Suolo, della Piante e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro) spiegherà anche l’utilizzo della App InBioAIQua che consente agli utenti di scattare una foto, geolocalizzata, e di ricevere risposte immediate sulle caratteristiche dell’organismo alieno ritratto. Non solo, il professore illustrerà anche come sviluppare un primo campionamento utilizzando materiale di facile accesso e reperibilità.
Tutto questo nella cornice della Masseria “Correo”, marchio consolidato da tre generazioni in campo caseario. L’azienda si sviluppa in un’antica masseria in territorio di Carovigno, nell’Altosalento in provincia di Brindisi, che si estende su una superficie di circa 30 ettari tra oliveti e terreni dedicati al pascolo degli animali. La produzione di formaggi è il fiore all’occhiello della Masseria Correo insieme alla macelleria e la produzione di pane casareccio, taralli, frise, friselline, biscotti, orecchiette. Nelle stalle sono ospitati più di 400 capi: pecore, capre, mucche, maiali,cavalli, galline, conigli.
Domenica la Masseria Correo aprirà le porte sugli allevamenti e sui processi di trasformazione in un percorso di conoscenza che terminerà con una piccola degustazione dei prodotti, noti per qualità e bontà.
Il Progetto InBioAIQua è realizzato nell’ambito della Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” grazie a quanto previsto dalla Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione” – Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014 – 2020 Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente.
Correo società agricola s.r.l. è in contrada Correo 72012 Carovigno (BR)