INBIOAIQUA WORKSHOP A PEZZE DI GRECO – FASANO
Organismi Alieni, Invasivi e da Quarantena
“Cosa sono, come riconoscerli, cosa fare. Uso di strumenti SW, HW, IT,e lot al primo contatto con un Organismo Alieno, Invasivo o da Quarantena”
Nuova tappa per i Workshop itineranti del Progetto InBioAIQua, venerdì 10 gennaio, alle ore 18:00, a Pezze di Greco – Fasano. OP ACLITERRA soc. coop. ospiterà infatti il professore Porcelli ideatore del Progetto InBioAIQua (Informare per potenziare il contrasto alle Invasioni Biologiche, da Organismi Alieni, Invasivi e da Quarantena) aprendo le sue porte agli operatori del settore per una serata di formazione e informazione sulle specie aliene.
Nel corso dell’incontro il professore Porcelli risponderà ai quesiti sugli organismi alieni, tutti quegli insetti non originari del territorio, ma provenienti da altri habitat che potenzialmente possono avere un impatto negativo sul territorio e causare un danno all’ecosistema esistente, alle attività agricole e zootecniche. L’intento è quello di informare gli operatori su come contrastare le invasioni biologiche evitando danni all’agricoltura, alla silvicoltura, alla floricoltura, all’apicoltura, alla zootecnia.
Nel corso del workshop, inoltre, il professore Porcelli, entomologo del DiSPPA ( Dipartimento di Scienze del Suolo, della Piante e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro) spiegherà anche l’utilizzo della App InBioAIQua che consente agli utenti di scattare una foto, geolocalizzata, e di ricevere risposte immediate sulle caratteristiche dell’organismo alieno ritratto. Non solo, il professore illustrerà anche come sviluppare un primo campionamento utilizzando materiale di facile accesso e reperibilità.
Il Progetto InBioAIQua è realizzato nell’ambito della Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” grazie a quanto previsto dalla Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione” – Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014 – 2020 Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente.