HomeCronaca e AttualitàINCONTRO “MASSAFRA IN EUROPA”

INCONTRO “MASSAFRA IN EUROPA”

INCONTRO “MASSAFRA IN EUROPA”

Si è tenuto venerdì 17 settembre, a Massafra, l’incontro promosso dall’onorevole Mario Furore, Europarlamentare M5S-NI, “Massafra in Europa”.

Il fine dell’incontro è stato illustrare ai convenuti, con l’aiuto degli esperti presenti, come possono essere utilizzati i fondi europei a gestione diretta e a gestione indiretta.

È stata un’occasione importante per far sentire l’Europa vicino alla Puglia, in particolar modo al territorio massafrese, per promuovere il territorio e offrire i giusti stimoli e i mezzi più utili per poter utilizzare risorse che possono fare la differenza.

Molti e stimolanti gli interventi che si sono susseguiti con la moderazione di Vincenzo Rutigliano, giornalista de Il Sole 24 Ore: l’onorevole Mario Furore è intervenuto per salutare i presenti e, con una concisa e precisa premessa, ci ha tenuto a ricordare quanto sia importante conoscere tutte le opportunità che l’Unione Europea offre all’Italia. Il territorio italiano, quello di Massafra soprattutto, deve puntare a incentivare il turismo, facendo emergere proprio le sue peculiarità turistiche, rafforzare la green economy e spingere le nuove generazioni a pensare con uno sguardo puntato sempre di più vero l’Europa.

L’avvocata Gaia Silvestri, Presidente dell’APS Il Ponte Onlus, ha raccontato l’esperienza avuta con la sua associazione, che ha come principale fine quello di avvicinare tutti coloro che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, indispensabili per il mondo attuale, ai giusti mezzi per poterle utilizzare. Occupandosi da sempre di Terzo Settore, è convinta che questo possa servire da volano economico per il nostro Paese.

A seguire Andrea Coluccia, Project Officer Creative Europe Desk Media Italia – Istituto Luce, con il suo intervento ha chiaramente spiegato come, in qualità di promotore di cultura in ambito prettamente cinematografico, promuove i vari bandi presenti all’interno di questo importante programma di finanziamento europeo, al fine di migliorare sia la consapevolezza dell’esistenza di questi strumenti sia la partecipazione delle organizzazioni italiane operanti in questi settori.

L’avvocatessa Roberta Mancia, esperta di euro progettazione, ha voluto mettere a disposizione dei convenuti le sue conoscenze specifiche, illustrando come funziona la macchina europea, spiegando quali sono i programmi di finanziamento ai quali si può accedere in maniera diretta, ribadendo quanto l’Europa abbia deciso di investire sull’Italia, per permettere una reale ripresa economica anche dopo la crisi pandemica che ha colpito tutte le nazioni.

La dottoressa Lara Mastrogiovanni, di EuVillages, che dal 2008 lavora nell’ambito della gestione di progetti finanziati da organismi internazionali e nazionali e ha sviluppato significative partnership con ministeri, enti locali, aziende, enti di formazione e del terzo settore, e che ha curato in particolare progetti sulla formazione, in ambito sociale, sulla mobilità e politiche giovanili.

ha incentrato il suo intervento sul funzionamento della piattaforma digitale sull’europrogettazione.

A conclusione dell’incontro si è svolta la premiazione con attestato di merito a figure emblematiche del territorio “per l’impegno profuso per l’altrui”, i Premiati sono:

  1. Giovanni Matichecchia, giornalista e intellettuale
  2. Veronica Piccolo, innovatrice digitale
  3. Giulio Mastrangelo, avvocato storico Archeogroup
  4. Emanuele Fisicaro, ex colonnello guardia di finanza e autore di libri su agevolazioni fiscali
  5. Fernando Rubino, Presidente Massafra Calcio
  6. Annalisa Turi, ideatrice di comunità di giovani SCIA’e socia Gp4ai e componente del Balab UNIBA
  7. Fernando Galatone (Ex galeotto rieducato), conoscitore di Massafra Undergroundvolontario del centro storico
  8. Cosima Castronovi, archeologa
  9. Antonello Tannoia, associazione Agorà APS,associazione musicale
  10. Vincenzo Madaro associazione Il Serraglio, associazione cinematografica inventore di “Vicoli Corti”e mostra di Pasolini
  11. Associazione Le Amazzoni, donne malate oncologiche
  12. Associazione trapianti organi
  13. Associazione Phoenix, Persic Cova Personal trainer

L’evento, che conclude il format “Risorse X Massafra”, ciclo di incontri culturali, è stato molto partecipato, aperto alle imprese, ai giovani imprenditori e agli studenti, seguito anche in diretta streaming.

All’incontro hanno aderito la piattaforma “EuVillages”, società di pianificazione progetti europei, e l’Associazione senza scopo di lucro “GP4AI Global Professionals for Artificial Intelligence”.

Evento organizzato da Mario Furore, non-attached Member of the European Parliame

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment