HomeECONOMIA & LAVOROINDETTO DAI SINDACATI OGGI SCIOPERO NAZIONALE  DEI SERVIZI PUBBLICI  

INDETTO DAI SINDACATI OGGI SCIOPERO NAZIONALE  DEI SERVIZI PUBBLICI  

INDETTO DAI SINDACATI OGGI SCIOPERO NAZIONALE  DEI SERVIZI PUBBLICI  

Le sigle sindacali dell’amministrazione pubblica hanno indetto per oggi, mercoledì 9 dicembre, uno sciopero nazionale che coinvolgerà molti settori: dagli amministrativi comunali ai vigili, dagli insegnanti agli operatori sanitari e medici. Nonostante l’incontro programmato con la ministra della Funzione pubblica Fabiana Dadone per giovedì 10 dicembre, circa 3 milioni di dipendenti statali protesteranno per i rinnovi contrattuali 2019-2021.

Secondo le sigle Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa l’apertura dell’esecutivo è arrivata troppo tardi e hanno così proclamato lo sciopero dei servizi pubblici.

Tra i comparti interessati dalla protesta figura anche quello degli operatori sanitari. In questo senso arriva il richiamo del Garante degli scioperi per non compromettere un settore più che mai cruciale durante l’alta pressione sugli ospedali per i contagi da Covid-19

“L’Autorità – si legge in un nota – ha invitato le organizzazioni sindacali ad adottare, specialmente nelle regioni e nei territori più critici, ogni misura, anche straordinaria, ritenuta utile a mitigare e contenere i disagi per i cittadini, già profondamente provati sul piano personale, economico e sociale da un’emergenza pandemica che non ha precedenti almeno nella storia recente”.

Ad incrociare le braccia non solo la sanità, ma anche altri lavoratori di servizi essenziali, come alcuni reparti di polizia, i trasporti pubblici ma anche le attività scolastiche così come quelle delle amministrazioni dei Comuni, delle Province, delle Città Metropolitane e delle Regioni.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment