Insolita Rassegna Nardò 4 agosto – Anna Vera Viva Dialoga Con Patrizia Cesari
Ultimo insolito incontro tutto al femminile La fortunata rassegna si conclude con Anna Vera Viva autrice de “L’artiglio del tempo. Un mistero tra gli oscuri vicoli di Napoli” in dialogo con Patrizia Cesari
Anna Vera Viva, salentina, si trasferisce a Napoli nel 1982. Scrive da molti anni ed è sceneggiatrice di docufilm e cortometraggi tra cui La consegna e Specchio delle mie brame, candidati al David di Donatello. Le sue passioni sono viaggiare e gironzolare per musei e gallerie d’arte contemporanea. Soggiorna spesso a Parigi e tra le montagne abruzzesi. Con Garzanti ha pubblicato anche Questioni di sangue (2022), il primo capitolo delle indagini di padre Raffaele.
Patrizia Cesari classe 1973. Leccese di nascita, neretina fino ai vent’anni, romana d’adozione. Con la fortuna di vivere due mesi su dodici di fronte al mare.
Laureata in Lettere nel 2000 con una tesi in letteratura latina sulla base del mito di Orfeo ed Euridice. Master presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, cum laude, nel 2006. Corso di specializzazione, presso il medesimo Ateneo nel 2007. Master in scrittura per la moda presso l’Accademia del Lusso di Roma e nascita del blog “Le Signorine di Via Barberini”, all’interno del quale, mi sono occupata delle rubriche di libri, cinema, cibo.
Ha scritto per i magazine “Cucine d’Italia” e “Sali speziati”.
Si occupo di letteratura e narrativa contemporanea da più di un decennio e collabora con varie librerie romane. Il 5 febbraio del 2016 ha creato “Il Salotto di Sant’Agata “, un salotto letterario dove, una o più volte al mese, gli autori e le autrici presentano i loro romanzi. Gli incontri, dapprima si svolgevano in casa, in linea con i vecchi salotti di città, ora ci si incontra presso un ristorante di Trastevere a Roma (Dalu’, al 58 di via della Gensola).
Oggi le presentazioni si svolgono presso il ristorante Il Margutta, in via Margutta a Roma.