INTEGRAZIONE, CULTURA E TURISMO SOSTENIBILE PER IL PARCO DELLA QUALITÀ RURALE TERRA D’ARNEO
Con l’arrivo dell’autunno torna puntuale “Novello in Festa”, evento a cura dell’Associazione ProLoco Leverano, tra i più attesi in Salento. Una storia lunga vent’anni, una vera e propria festa della collettività all’insegna del buon vino, del cibo tradizionale e dell’allegria, esaltazione del folklore e dell’anima autentica di questo territorio.
La festa prende il via venerdì 3 novembre e continuerà senza sosta fino a domenica 5 novembre. Numerosissime le attività che animeranno il centro storico di Leverano: dai saloni dei vini di tutta la Puglia alle installazioni artistiche, dai corsi di pizzica agli eventi musicali e teatrali, dalle mostre tematiche alle visite guidate e didattiche.
Ad aprire l’evento il convegno organizzato dal GAL Terra d’Arneo in collaborazione con l’Associazione ProLoco Leverano dal titolo “Integrazione, cultura e turismo sostenibile per il Parco della qualità rurale Terra d’Arneo”. Un momento di riflessione a più voci sul tema dello sviluppo locale anche in prospettiva futura, quasi a voler indicare la direzione da seguire nella progettazione di questo ed altri eventi che segnano la storia di una comunità.
Gli indirizzi di saluto saranno curati dai padroni di casa: Marcello Rolli – Sindaco di Leverano, Brizio Spro – Presidente Associazione ProLoco di Leverano, Lorenzo Zecca – Presidente BCC di Leverano e Giuseppe Aieta – Presidente Commissione Programmazione Economica Regione Calabria la cui presenza rinnova un pluriennale sodalizio tra territori. Interverranno, a seguire, Loredana Capone – Assessore Regione Puglia, Stefano De Rubertis – Direttore Dipartimento Economia UniSalento e Cosimo Durante – Presidente GAL Terra d’Arneo. I lavori saranno coordinati dal Direttore del GAL Terra d’Arneo – Giosuè Olla Atzeni.