HomeCronaca e AttualitàINTERVENTI STRAORDINARI DI DISINFESTAZIONE IN NOTTURNA

INTERVENTI STRAORDINARI DI DISINFESTAZIONE IN NOTTURNA

INTERVENTI STRAORDINARI DI DISINFESTAZIONE IN NOTTURNA

Stanotte nelle marine e fino a giovedì in città tre mezzi per contrastare l’emergenza zanzare
L’Assessorato all’Ambiente ha predisposto un intervento straordinario di disinfestazione adulticida per le zanzare che interesserà tutte e cinque le marine e il resto della città. Si parte questa notte e si proseguirà fino a giovedì notte.
Saranno impiegati tre mezzi che interverranno prima a San Cataldo, poi, sempre tutti e tre, a Torre Chianca, a Frigole, a Spiaggiabella e a Torre Rinalda, in una sola notte. Da domani notte, invece, si dedicheranno al resto della città fino a giovedì compreso.
Per via delle frequenti e abbondanti piogge che si sono verificate nel mese di maggio e di giugno e per via della natura paludosa di ampi tratti del litorale leccese, si è registrato quest’anno un aumento esponenziale della presenza delle zanzare, in particolar modo nelle marine, che il Settore Ambiente sta cercando di contrastare intensificando, a partire da questa settimana, interventi, mezzi e personale.
«L’emergenza zanzare che stiamo affrontando quest’anno – dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli – è una diretta conseguenza della tropicalizzazione del clima causata dal cambiamento climatico in atto. Le forti e prolungate piogge di maggio e giugno hanno prodotto questa conseguenza che stiamo affrontando non solo con gli interventi di disinfestazione adulticida antilarvale previsti da calendario due volte al mese, ma anche con gli interventi antilarvali specifici sui canali delle marine che facciamo ogni settimana e non ogni due, come sarebbe programmato in condizioni normali, e ancora con i kit antilarvali che stiamo distribuendo per uso domestico e con questi ulteriori interventi straordinari motivati da questa infestazione rilevante. Stiamo mettendo in campo, quindi, tutti gli strumenti a nostra disposizione per contrastare i disagi che ci vengono segnalati».

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment