INVESTIRE NEL FUTURO: IL SECONDO JOB DAY DI “RETE O.R.A.”
Venerdì 19 doppio appuntamento: in mattinata, a Casarano, incontro dedicato al virtuoso intreccio tra transizione ecologica e sviluppo economico-sociale dei territori; nel pomeriggio, a Ruffano, focus sulle “società benefit”
Tutto pronto per il secondo Job Day del progetto RETE O.R.A. – Punti Cardinali, avente come capofila il Comune di Ruffano.
L’appuntamento è per la giornata di venerdì 19 maggio, con due sessioni complementari, una mattutina e l’altra pomeridiana.
In mattinata a Casarano
Si parte alle 9e30 presso la sala conferenze dell’IISS “De Viti De Marco” di Casarano, istituto partner del progetto. Prenderanno parte all’incontro Massimo Monteduro, docente di Sviluppo Sostenibile presso l’Università del Salento, Attilio Pisanò, docente di Diritti Umani presso la stessa Università, e Marina Gabrieli, esperta nella gestione di progetti e programmi di sviluppo del “Turismo delle Radici”.
A introdurre l’incontro, dedicato al virtuoso intreccio tra transizione ecologica e sviluppo economico e sociale dei territori, la Dirigente Scolastica Rosaria De Marini. È prevista anche un’attività di orientamento al lavoro a cura del personale di ANPAL Servizi e ARPAL Puglia. La sessione mattutina si chiuderà alle ore 12e30.
Nel pomeriggio a Ruffano Si riprende poi nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, presso la Sala “Renata Fonte” di Ruffano con l’incontro “Investire nel futuro: la cultura d’impresa e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
Relatori saranno Marco Sponziello ed Entela Cukani, entrambi docenti presso l’Università del Salento. Con gli esperti si discuterà del ruolo sociale delle imprese, con un focus specifico sulle cosiddette “società benefit”.
Sono previste preziose testimonianze di imprenditori e professionisti locali che hanno già posto in essere attività che hanno come obiettivo il bene comune.
Il progetto “Rete O.R.A.”
O.R.A. è acronimo di Orientamento, Resilienza ed Autoefficacia. Sono le parole chiave del progetto sviluppato dal Comune di Ruffano (sotto la guida dell’assessore alle Politiche Sociali Angela Rita Bruno) che si propone
di realizzare modelli innovativi di orientamento, in grado di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro, e di supportare le persone nelle scelte che caratterizzano i cruciali momenti di transizione della vita.
Il progetto O.R.A. è sviluppato nell’ambito del progetto “Punti Cardinali”, un avviso pubblico rivolto agli enti locali con l’obiettivo di aumentare la capacità di intercettare le esigenze del territorio e potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzino i servizi per il lavoro.
Con O.R.A., oltre a tre “Job Day”, saranno realizzati degli Orientation Labs (laboratori di orientamento a beneficio di studenti e gruppi di cittadini e cittadine che muoveranno dai concetti di restanza e resilienza) ed a breve entrerà in funzione un Orientation desk aperto al pubblico.
Il progetto O.R.A. è coordinato dall’Agenzia Formativa Percorsi e realizzato in partnership con: Arpal Puglia; IISS De Viti De Marco di Casarano; Istituto Comprensivo Statale di Ruffano; Next Eu; Agenzia Formativa Percorsi; Unisalento; Made in Soap.