KART: QUALIFICHE GIÀ INTENSE A WACKERSDORF
In Germania, il circuito Pro Kart Raceland, lungo 1190 m, ha mostrato chiaramente fin dalle qualifiche che la competizione a Wackersdorf sarebbe stata formidabile. Sotto un cielo soleggiato ma con temperature ragionevoli, nella mattinata di venerdì 8 settembre sono stati premiati tre polemen: Émilien Denner (FRA) nella KZ, Maksim Orlov nella KZ2 e Mirko Mizzoni (ITA) nella KZ2 Masters.
Con il Campionato del mondo FIA Karting Mondokart.com – KZ, la Coppa del mondo FIA Karting – KZ2 e la Supercoppa FIA Karting International Masters – KZ2, il poster dell’evento Wackersdorf ha dato il tono. La battaglia è iniziata bene con qualifiche perfettamente orchestrate nelle tre categorie in condizioni meteorologiche ideali. I protagonisti si sono sfidati a suon di centesimi, addirittura millesimi di secondo, sul tracciato bavarese che non lascia spazio alla minima imprecisione. Erano infatti presenti in pista 240 dei 245 iscritti in rappresentanza di 36 nazioni.
LeCont è il fornitore esclusivo di pneumatici per le tre categorie FIA Karting a Wackersdorf.
KZ: Denner marca il suo territorio
Prove di qualificazione per il Campionato Mondiale FIA Karting – KZ Mondokart.comerano incredibilmente vicini a Wackersdorf. I primi sette piloti erano infatti separati da meno di un decimo di secondo. Il francese Emilien Denner ha comunque ottenuto la pole position in 45”397 nella 1a serie durante il suo 4° giro. Ha così avuto un vantaggio di 24 millesimi sul connazionale Tom Leuillet, mentre l’italiano Paolo Ippolito si è classificato al 2° posto in classifica grazie al miglior tempo ottenuto nella 2° sessione, a tre centesimi dalla pole position. Danilo Albanese (ITA) si è assicurato la quarta posizione contro David Trefilov (DEU). Quattro marchi di telai: Sodi, KR, Tony Kart e Maranello e tre motori: TM Kart, IAME e Vortex, si sono ritrovati nella top 5. Luigi Coluccio (ITA) si è classificato 6° davanti al campione in carica Viktor Gustafsson (SWE), 7° a 0,097” da Denner. Senna van Walstijn (NLD),
KZ2: Orlov fa la differenza
Nella Coppa del Mondo FIA Karting – KZ2, i piloti più veloci di ogni serie hanno spesso superato i loro rivali in modo abbastanza significativo. Così il poleman Maksim Orlov ha relegato i suoi inseguitori a quattro decimi di secondo con il suo 5° giro in 45”290 nella manche 3. Classificato in 2° posizione e leader della manche 2, Kean Nakamura-Berta (GBR) ha concluso con 1,5 decimi di vantaggio su Nils Tröger (DEU) e Daniel Vasile (ROU) in perfetta parità. Alex Powell (JAM) ha ottenuto il 3° posto battendo Genis Civico Espona (ESP) di 0,148” nella manche 4. Matteo Spirgel (FRA) è stato il più veloce nella manche 1 e si è ritrovato 4° assoluto davanti a Daniel Stell (DEU), leader della 5a serie. Alla fine i primi dieci sono stati separati da poco più di quattro decimi. Hanno riunito sei nazionalità per sei marchi di telai KR, Sodi, CRG,
KZ2 Masters: Mizzoni contro Bray
6° lo scorso anno a Le Mans, l’italiano Mirko Mizzoni questa volta partì in pole position nella FIA Karting Masters International Super Cup – KZ2 a Wackersdorf, aperta ai piloti dai 35 anni in su. Ha fatto segnare il miglior tempo, 46”294, al suo 6° giro nella manche 2. Il neozelandese Daniel Bray aveva dominato la manche 1 in 46”300, con soli 6 millesimi di secondo di differenza tra i primi due. In questo periodo gli italiani Alessandro Manetti e Davide Forè hanno combattuto una battaglia a distanza che ha permesso a Manetti, 3°, di prendere il vantaggio sul suo grande rivale nonostante tempi rigorosamente identici. Jeroen Nos (NLD) ha ottenuto la quinta posizione.
Tra venerdì pomeriggio e sabato sera si disputeranno 40 batterie di qualificazione prima di affrontare domenica mattina la fase finale di selezione per le Super Heats.
Programma provvisorio dell’evento Wackersdorf
Sabato 9 settembre
08.00 – 09.39: warm-up (8′)
09.45 – 19.00: manche di qualificazione
11.45 e 16.40: Dimostrazione Kart storici (20′)
Domenica 10 settembre
08.30 – 09.55: warm-up (10′)
10.00 – 10.20: dimostrazione Kart Storici
10.25 – 12.50: Super Heats
12.55 – 13.15: Dimostrazione Kart Storici
14.05 – 14.35: Presentazione in pista dei piloti finalisti
14.45 – 16.55: Finali e podi
L’evento di Wackersdorf sarà seguito sull’applicazione ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito web .