L LECCE DEVE SOLO VINCERE PER RESTARE PRIMO
Dopo i risultati delle dirette concorrenti alla promozione, questa sera al Lecce non resta che lottare per ottenere una vittoria che consenta ai giallorossi di restare in vetta alla classifica, alla pari col Matera, anche perché dovesse andare male, diverrebbe di colpo la terza del lotto delle grandi.Al m,omento, infatti, la classifica presenta questa situazione: in testa il Matera con 49 punti, seguito dal Foggia a 47, il Lecce a 46 mentre la Juve Stabia perde terreno ed è ferma a 44.
il Lecce è chiamato ad una prova di carattere su un campo difficile come quello di Catanzaro; male farebbero i giallorossi salentini a lasciarsi ingannare dalla classifica dei calabresi, terz’ultimi a quota 18. Proprio la posizione del Catanzaro moltiplicherà l’impegno dei padroni di casa che devono fare i conti con una graduatoria estremamente deficitaria. Il ruolino di marcia dei padroni di casa, nelle gare interne, non è proprio da buttare via, sono 13 i punti conquistati, grazie a 3 vittorie e 4 pareggi, ma sono anche 4 le sconfitte subite.
Visto l’elenco dei convocati è probabile che Padalino inserisca subito, in formazione, i due acquisti Agostinone e Ferreira, facendoli calare nella dura realtà del campionato di Lega Pro, che i due calciatori, però, conoscono già molto bene. In ci sarà Bleve, chiamato a dimostrare di meritare la fiducia che i tecnici stanno riponendo in lui. Nella linea di difesa sugli esterni dovrebbero andare Vitofrancesco e Agostinone con Drudi e Cosenza al centro. Novità anche a centrocampo con uno dei vecchi componenti che dovrà lasciare il posto al nuovo arrivato Costa Ferreira. Probabilmente ci sarà iol tanto auspicato spostamento di Lepore sulla fascia destra e quindi in panchina andrebbe il talentuoso Pacilli. In mediana certo l’impegno del ritrovato Arrigoni e Mancosu mentre in attacco al fianco del bomber Caturano potrebbe tornare Torromino.
Ma ormai mancano poche ore al momento della verità che tutti speriamo foriera di buone nove per il Lecce.
L’ultima vittoria del Lecce risale a ben 33 anni fa, stagione 1983/84, serie B, allenatore dei giallorossi quell’ Eugenio Fascetti che l’anno dopo portò in Lecce per la prima volta in serie A. Finì 1-0, con gol di Robertino Rizzo. Arriverà la “terza”
Ernesto Luciani