HomeCronaca e AttualitàLA CONSULTA SI OPPONE ALL’ABBATTIMENTI DI ALTRE DECINE D’ALBERI IN CITTÀ

LA CONSULTA SI OPPONE ALL’ABBATTIMENTI DI ALTRE DECINE D’ALBERI IN CITTÀ

LA CONSULTA SI OPPONE ALL’ABBATTIMENTI DI ALTRE DECINE D’ALBERI IN CITTÀ

L’avvocato Alessandro Presicce, presidente della competente Consulta Comunale, ci ha inviato il seguente comunicato:

La Terza Consulta Comunale (Assetto e gestione del territorio, ecologia, ambiente e qualità della vita) esprime forte contrarietà all’intervento preannunciato dall’Amministrazione Comunale di Lecce in PIazzale Pisa e via Alessandria che prevede l’abbattimento di circa 40 pini sani di circa 40 anni d’età.

La Consulta condivide la preoccupazione espressa dalle associazioni ambientaliste durante la presentazione al Quartiere del controverso intervento.

Utilizzare fondi destinati dal Governo alla mitigazione del rischio idrogeologico per abbattere alberi sani è un ossimoro che non può trovare alcuna giustificazione in una città, come Lecce, agli ultimi posti nazionali per verde urbano (meno di 10 mq per abitante). Ogni albero perso, oltre a costituire un danno ambientale, è un serio danno economico per la collettività, stimato in circa 20-25.000 euro per albero adulto e sano.

Piazzale Pisa, se adeguatamente ambientalizzato, potrebbe costituire un piccolo parco a verde della periferia di Lecce e ben potrebbe l’asfalto che attualmente lo ricopre essere rimosso per restituire permeabilità al terreno. Il parcheggio dei residenti potrebbe essere garantito adibendo l’area attigua all’Istituto “Deledda”, che anch’essa meriterebbe una riqualificazione ambientale.

L’auspicio della Consulta è che l’Amministrazione rivaluti l’intervento tenendo conto delle giuste critiche che cittadini ed associazioni hanno espresso in queste settimane.

La Consulta si adopererà affinché tutti gli istituti di partecipazione individuati nello Statuto siano attivati per impedire la progressiva perdita della ricchezza arborea della nostra città.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment