LA FIGURA DI AMLETO NEL CINEMA
Il 13 febbraio secondo appuntamento di “Shakespeare Club”
Lunedì 13 febbraio alle ore 18 presso il Cineporto di Lecce (ingresso gratuito) è in programma il secondo appuntamento di “Shakespeare Club”, una rassegna di film inediti per l’Italia promossa da Apulia Film Commission e dal Cineclub Universitario dell’Università del Salento, con la consulenza scientifica del professor David Katan e la collaborazione del corso di laurea in Traduzione Tecnico-Scientifica e Interpretariato UniSalento (che ha curato la sottotitolazione dei film inediti).
Il programma sarà incentrato sulla figura di Amleto, oggetto di oltre cinquanta adattamenti per lo schermo nel corso della storia del cinema: si ricordano, fra le maggiori interpretazioni del testo shakespeariano, quelle di Laurence Olivier nel 1948, quella di Kenneth Branagh del 1996 (una delle poche riletture integrali) e quella di Tony Richardson del 1969, che fu la prima a colori. Proprio quest’ultima sarà proiettata al Cineporto, in versione originale sottotitolata. Si tratta di un capolavoro poco conosciuto, che spezzò tutte le convenzioni del teatro filmato: Tony Richardson, il regista che più di tutti tradusse lo spirito dei “giovani arrabbiati” inglesi sullo schermo, realizzò un Hamlet fatto di lunghissimi primi piani, in cui gli attori (fra i quali spiccava Anthony Hopkins nel ruolo di Claudio) erano chiamati a una difficilissima prova di microdrammatica del volto. La proiezione del film sarà introdotta da una conferenza di Robert Marcus, lettore di madrelingua all’Università del Salento, con esempi tratti dal film “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
> Prossimi appuntamenti
20 febbraio Shakespeare III
“Much Ado About Nothing” (2012) di Joss Whedon
Introduce: Adriana Contaldo
27 febbraio Shakespeare IV
“A Midsummer Night’s Dream” (2005) di Peter Bowker
Introduce: Maddalena Pennacchia
Le attività del Cineclub Universitario proseguiranno con altre iniziative nei mesi di marzo e aprile, tutti i lunedì al Cineporto di Lecce.