LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 229° giorno di guerra
Consigliere Zelensky: ci aspettiamo nuovi attacchi nella notte
Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino, ha detto che un nuovo massiccio attacco sul Paese potrebbe essere sferrato questa notte dalle forze russe. “Stanotte, è possibile che continuino”, ha avvisato Arestovych citato dall’agenzia Unian, “e molto probabilmente azioneranno i missili Kalibr dal Mar Nero per colpire l’infrastruttura energetica”. Il consigliere presidenziale ha poi invitato gli ucraini a prestare attenzione e non ignorare i segnali di allarme aereo.
Kiev: 98 minatori intrappolati a causa dei bombardamenti a Kryvyi Rih
Novantotto minatori sono rimasti intrappolati nel sottosuolo a causa di un’interruzione di corrente causata dai bombardamenti russi su Kryvyi Rih, nell’Ucraina meridionale. Lo rende noto il capo dell’amministrazione militare dell’Oblast di Dnipropetrovsk, Oleksandr Vilkul, citato da Ukrinform, aggiungendo che stanotte è prevista l’operazione di salvataggio.
Ue a Onu: Russia mette a rischio pace e sicurezza globale
“Questo dibattito riguarda ognuno di noi, il rispetto della Carta delle Nazioni Unite e dei principi fondamentali della nostra organizzazione. Indebolendo deliberatamente l’ordine internazionale basato sulle regole e violando palesemente l’indipendenza, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina, la Russia sta mettendo a rischio la pace e la sicurezza globale.” Lo ha detto il vice ambasciatore dell’Unione europea alle Nazioni Unite, Silvio Gonzato, in assemblea generale.
Mosca a Onu: Nato punta a sconfiggere o indebolire Russia
“La Nato punta a sconfiggere o indebolire la Russia.” Lo ha detto l’ambasciatore di Mosca all’Onu Vassily Nebenzia in assemblea generale dove di discute sulla condanna dei referendum di annessione di quattro regioni ucraine alla Russia.
Biden promette a Zelensky sistemi difesa aerea avanzati
Il presidente americano Joe Biden si è impegnato con il leader ucraino Volodymyr Zelensky “a continuare a fornire all’Ucraina il supporto necessario per difendersi, compresi sistemi avanzati di difesa aerea”. Lo riferisce la Casa Bianca dopo la telefonata tra i due. Biden ha condannato gli attacchi missilistici russi in tutta l’Ucraina e ha espresso “le sue condoglianze alle famiglie di coloro che sono stati uccisi e feriti in questi attacchi insensati.”