HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 234° giorno di guerra

 

Missili su regione Kiev, scatta l’allarme antiaereo

Allerta antiaerea in Ucraina dopo la pioggia di missili russi caduta nella regione di Kiev. Lo afferma il canale Telegram dell’amministrazione della capitale ucraina ed Espreso tv. “Un attacco missilistico è stato lanciato dalle forze di occupazione russe contro uno dei distretti della regione di Kiev. Tutti i servizi funzionano, i soccorritori sono sul posto. Finora non ci sono vittime”, ha detto il capo dell’amministrazione della regione di Kiev, Aleksey Kuleba,precisando che l’allerta è ancora in corso

 

Usa: “260 mila bambini portati in Russia e zone remote”

“Da varie fonti, incluso il governo russo, risulta che le autorità russe hanno portato via dalle loro case 260 mila bambini e li hanno trasferiti in Russia, spesso in regioni remote”. Lo ha confermato un portavoce del dipartimento di Stato americano, parlando della situazione in Ucraina nel corso del briefing quotidiano con i giornalisti

 

A Berlino Scholz, Sanchez e Costa parlano di Ucraina

Si sono incontrati oggi a Berlino il cancelliere tedesco Olaf Scholz e i premier di Spagna e Portogallo, Pedro Sanchez e Antonio Costa. Al centro dei colloqui “l’attuale situazione della sicurezza in Europa alla luce della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. I tre capi di governo hanno ribadito il loro incrollabile sostegno all’Ucraina fino a quando sarà necessario”. Così in un comunicato congiunto i tre leader che si sono anche detti d’accordo sull’importanza di dare urgentemente risposte comuni europee alle sfide causate dagli alti prezzi dell’energia.

 

Grossi: ripristinata riserva energia Zaporizhzhia ma situazione resta precaria

”Gli ingegneri ucraini sono riusciti a ripristinare la riserva di energia alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, uno sviluppo tanto necessario dopo che la centrale due volte nell’ultima settimana ha perso il collegamento all’elettricità esterna”. Lo ha affermato il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi aggiungendo però che “la situazione della sicurezza nucleare rimane precaria” ha affermato Grossi.

 

Yellen: ancora nessuna decisione su price cap petrolio Russia

Nessuna decisione è stata ancora presa sul livello del price cap al petrolio della Russia. Lo afferma il segretario al tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, sottolineando che Mosca non deve trarre profitti dalla sua guerra in Ucraina.

 

Capo militare regione: 5 missili russi su Kharkiv, non segnalate vittime

Le truppe russe hanno lanciato cinque missili contro la città di Kharkiv. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov citato da Ukrinform. “Locali non residenziali sono stati danneggiati da attacchi missilistici russi sul distretto di Kharkiv, lanciati durante la giornata. Secondo i dati preliminari, non si segnalano vittime” si legge in un comunicato.
Orban: sanzioni contro la Russia sono fallite, necessari negoziati

“Le sanzioni dell’Unione Europea contro la Russia sono fallite, e quindi è necessario avviare negoziati di pace tra la Federazione Russa e l’Ucraina”. Lo ha detto il primo ministro ungherese Viktor Orbán su Kossuth Rádió, aggiungendo che esiste un “campo di pace” a cui appartiene anche l’Ungheria e dove può essere vista la soluzione all’attuale crisi.

 

Guterres a Mosca: pieno accesso Croce Rossa ai prigionieri di guerra

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha ribadito il suo appello alla Russia affinché al comitato internazionale della Croce Rossa sia garantito il pieno accesso a tutti i prigionieri di guerra, in conformità con il diritto internazionale umanitario, inclusa la terza convenzione di Ginevra. Lo fa sapere in una nota il portavoce Stephane Dujarric.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment