LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 244° giorno di guerra
Mosca: “Considereremo una bomba sporca un atto di terrorismo nucleare”
La Russia “considererà l’uso di una ‘bomba sporca’ da parte del regime di Kiev”, se ciò dovesse accadere, “come un atto di terrorismo nucleare”. E’ quanto scritto in una lettera del Rappresentante permanente di Mosca all’Onu, Vasily Nebenzia, al Segretario generale Antonio Guterres. Lo riporta Ria Novosti specificando di aver potuto visionare il documento.
Zelensky: “L’inverno che arriva sarà il più difficile della nostra storia”
“Questo inverno sarà il più difficile nella storia dell’Ucraina”. Lo ha detto il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio serale su Telegram. Zelensky ha aggiunto che gli ucraini “non hanno il diritto di rilassarsi, perché c’è ancora una strada per la vittoria” ma “è un percorso difficile”.
La Russia porterà in Consiglio di sicurezza ONU le accuse contro l’Ucraina sulla “bomba sporca”
La Russia porterà alle Nazioni Unite l’accusa secondo la quale l’Ucraina starebbe pianificando un attacco con una “bomba sporca” nella guerra in corso nel paese. Lo riferisce l’agenzia Reuters che cita “diplomatici” secondo i quali le autorità di Mosca solleveranno la questione nella riunione a porte chiuse del Consiglio di sicurezza in programma martedì.
Ordigno esplode sulla ferrovia nella regione russa di Bryansk
Questa sera un ordigno è esploso sui binari della ferrovia tra l’insediamento di Novozybkov e la stazione di Zlynka nell’oblast di Bryansk in Russia (non lontano dal confine con Ucraina e Bielorussia), causando danni ai binari. Lo ha annunciato il governatore Alexander Bogomaz sul proprio canale Telegram. Non si registrano feriti, aggiunge, i servizi di emergenza sono sul posto.
Usa: non entreremo in guerra con la Russia
“Non entreremo in guerra con la Russia”. Lo ha dichiarato, in un briefing con la stampa il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, rispondendo a una domanda sulla possibilità che Washington invii l’esercito in Ucraina.
“Il presidente Biden è stato chiaro”, ha detto, “non entreremo in guerra con la Russia ma forniremo all’Ucraina quello che le serve per contrastare l’aggressione russa”. “Faremo tutto quello che serve per sostenere” Kiev, ha proseguito Price, “sia attraverso l’assistenza militare che con sanzioni”.
Usa: conseguenze per Mosca se usa “bomba sporca”
Ci saranno “conseguenze” per la Russia, in caso usasse una bomba sporca o l’arma nucleare. “Siamo stati trasparenti sulle conseguenze per la Russia, se usano il nucleare tattico o una bomba sporca” in Ucraina, ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, in un briefing con la stampa.
Colloquio telefonico Tajani-Blinken: “Massima fermezza con la Russia”
Colloquio telefonico tra il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani e il segretario di Stato USA Antony Blinken. “Massima fermezza con la Russia”, la linea espressa sul conflitto in Ucraina.
Nel confermare l’assoluta priorità che l’Italia attribuisce al rapporto con gli Stati Uniti – riferisce la Farnesina – Tajani ha espresso la volontà di approfondire ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali. I due hanno convenuto circa l’importanza di continuare a lavorare insieme per assicurare pace e giustizia in Ucraina, garantendo continuo sostegno a Kiev e mantenendo un atteggiamento di massima fermezza nei confronti della Federazione Russa.