LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 245° giorno di guerra
Attacco russo a Dnipro nella notte, almeno 2 morti
Nella tarda serata di ieri i russi hanno attaccato Dnipro, città dell’Ucraina orientale, facendo almeno 2 morti e 3 feriti. Sui social network sono apparse segnalazioni di esplosioni e incendi, successivamente confermate. “I terroristi russi hanno lanciato i loro razzi in città”, ha fatto sapere l’ufficio del presidente secondo l’agenzia ucraina Unian. Frammenti di proiettili sono caduti su una stazione di servizio locale e, secondo il sindaco di Dnipro, Boris Filatov, almeno due civili sono morti: uno in un’auto, uno nell’autolavaggio vicino al distributore di benzina. Un’ allerta aerea è stata lanciata a partire da ieri sera.
Biden: “Grave errore” se Mosca usa arma nucleare tattica
La Russia commetterebbe un “errore incredibilmente grave se dovesse usare un’armi nucleari tattiche” in Ucraina. Lo ha detto oggi il presidente americano Joe Biden nel corso di una conferenza stampa. Interpellato sulle accuse rivolte da Mosca a Kiev di un possibile ricorso a una bomba sporca, Biden ha detto alla stampa di averne “discusso molto oggi”. “Lasciatemi solo dire che la Russia commetterebbe un errore incredibilmente grave se dovesse usare un’arma nucleare tattica – ha aggiunto – non posso ancora dire che si tratti di un’operazione sotto falsa bandiera. Non lo sappiamo. Sarebbe un grave, grave errore”.
Dagli Usa due sistemi anti missile NASAMS all’Ucraina
Gli Stati Uniti hanno consegnato all’Ucraina i primi due sistemi missilistici antiaerei NASAMS, un sistema di difesa aerea terrestre a corto e medio raggio. Secondo Greg Hayes, CEO di Raytheon Technologies, i due sistemi sono attualmente in fase di implementazione. Hayes, parlando alla CNBC, ha specificato che si tratta di un sistema “In grado di sparare un missile aria-aria a medio raggio avanzato AIM-120 e di abbattere qualsiasi cosa nel cielo, dai droni ai missili balistici ai jet da combattimento”.
Il presidente israeliano Herzog mostra le foto che confermerebbero l’uso di UAV iraniani in Ucraina
Il presidente israeliano Itzhak Herzog, in visita negli Stati Uniti, ha presentato al pubblico americano fotografie che confermerebbero l’uso di UAV iraniani in Ucraina. La prima diapositiva mostrava due coppie di foto: una presumibilmente mostrava gli UAV iraniani Shahad-136, l’altra presumibilmente mostrava i rottami dei droni russi Geran-2 trovati in Ucraina. La seconda diapositiva mostra altre due foto: presumibilmente il motore dell’UAV Shahad-136 e una foto presumibilmente scattata in Ucraina, dove è stato trovato a terra un sistema di propulsione apparentemente simile. 00.25
Mosca: Stop ad azioni che portano a catastrofe nucleare
“Chiediamo che le autorità di Kiev e i curatori occidentali che le controllano smettano di intraprendere azioni che porteranno il mondo a una catastrofe nucleare e minacciano la vita di civili innocenti”, lo ha affermato il vice capo della delegazione russa all’Onu, Konstantin Vorontsov, in una riunione del Primo Comitato dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, secondo quanto riporta l’agenzia Ria Novosti. “Vorremmo ricordare le dichiarazioni irresponsabili di Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco nel febbraio di quest’anno sulla possibilità di rivedere lo status di denuclearizzazione dell’Ucraina, il che significherebbe un tentativo di acquisire armi nucleari, questo è categoricamente inaccettabile”, ha affermato Vorontsov.