HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 257° giorno di guerra

Kherson al buio e senz’acqua. Filorussi accusano Kiev

Kherson, la più grande città ucraina occupata dai russi, è senza elettricità e senz’acqua. Lo hanno riferito le autorità filo russe che controllano la città. In particolare su Telegram Yuriy Sobolevskyi, vice capo del consiglio regionale di Kherson, ha affermato che le forniture di elettricità e acqua sono state interrotte a causa di un “attacco terroristico” che  ha danneggiato tre linee elettriche sull’autostrada Berislav-Kakhovka  in una parte occupata della regione. Sobolevskyi ha spiegato che circa 10 insediamenti nella regione sono stati colpiti, oltre alla città principale.

Zelensky: stato terrorista vuole colpire energia, risponderemo

”Lo stato terrorista sta concentrando forze e mezzi per tornare a colpire con attacchi di massa le nostre infrastrutture” e ”soprattutto quelle energetiche”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sottolineando che, ”proprio per questo, la Russia ha bisogno di missili iraniani”. L’Ucraina, ha annunciato Zelensky, ”si sta preparando a rispondere”.

 

Esplosioni nel Donetsk occupato Media, colpito il distretto di Voroshylivskyi

Numerose esplosioni sono state segnalate durante la notte nella parte del Donetsk occupata dai russi: lo riporta il Kyiv Independent, che cita i media statali russi.   Secondo le prime informazioni, un grande incendio è scoppiatoin un edificio dell’amministrazione ferroviaria nel distretto di Voroshylivskyi. Per il momento non ci sono notizie di feriti o vittime.

 

Zelensky alla popolazione: Inverno difficile, dobbiamo essere forti

Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko avverte i residenti che devono prepararsi al peggio quest’inverno se la Russia continuerà a colpire le infrastrutture energetiche del paese, e questo significa che non si può escludere che non ci saranno elettricità, acqua e riscaldamento per proteggersi dal freddo gelido. “Stiamo facendo di tutto per evitarlo. Ma siamo sinceri, i nostri nemici stanno facendo di tutto perché la città sia senza riscaldamento, senza elettricità, senza approvvigionamento idrico, in generale, così moriremo tutti. E il futuro del Paese e il il futuro di ciascuno di noi dipende da quanto siamo preparati per le diverse situazioni”, ha detto Klitschko ai media statali. Intanto il presidente Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato domenica nel suo discorso video notturno alla nazione che circa 4,5 milioni di persone sono senza elettricità. Ha invitato gli ucraini a sopportare le difficoltà e che “dobbiamo superare questo inverno ed essere ancora più forti in primavera di adesso”.

 

Allarme aereo in cinque regioni

Dichiarato l’allarme aereo in cinque regioni ucraine: Kharkiv, Dnipropetrovsk, Poltava, Kirovohrad e Cherkassy, secondo i dati della mappa online degli allarmi aerei del governo di Kiev.Secondo il servizio, l’allarme suona nelle 5 regioni indicate nonché nella parte della regione di Zaporozhye controllata dall’Ucraina.

 

Zelensky: dobbiamo sopravvivere questo inverno

“Qualunque cosa vogliano i terroristi, dobbiamo sopravvivere questo inverno e diventare ancora più forti in primavera”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video.

 

Zelensky: più di 4,5 milioni di persone senza elettricità

In Ucraina oltre 4,5 milioni di persone non hanno accesso all’elettricità a causa degli attacchi russi. Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video, spiegando che la situazione più difficile è attualmente a Kiev e nell’Oblast della capitale.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment