HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 258° giorno di guerra

Corea nord: infondate accuse usa su nostre armi a Russia

La Corea del Nord bolla come “senza fondamento” le accuse avanzate dagli Usa nei suoi confronti su forniture di armi alla Russia. Lo riferiscono i media di stato nordcoreani. “Ancora una volta sottolineamo che non abbiamo mai avuto ‘accordi sulle armi’ con la Russia e non abbiamo in programma di averne in futuro”, recita un comunicato del vicedirettore per gli affari militari esteri presso il ministero nordcoreano di difesa nazionale, citato dall’agenzia nordcoreana Kcna.

 

Meduza: in Russia scende il numero dei sostenitori della guerra

In Russia il numero di sostenitori della continuazione delle operazioni militari in Ucraina è diminuito dal 25% al ​​16%. Lo rivela Meduza, giornale online in lingua russa con sede in Lettonia, citando sondaggi indipendenti russi. Secondo il sito indipendente, il picco del sostegno all’azione militare si è avuto tra marzo e aprile 2022 e ha iniziato a diminuire gradualmente in l’autunno.

 

Zelensky: centinaia di soldati russi uccisi ogni giorno nel Donetsk

“La regione di Donetsk è l’epicentro dei combattimenti e ogni giorno gli occupanti vengono uccisi a centinaia”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio video alla nazione. Nell’area delle città di Bakhmut e Avdiivka si concentrano i più feroci combattimenti del Donetsk.

 

Netanyahu a Zelensky: valuterò seriamente questione ucraina

Il leader del Likud e vincitore delle elezioni israeliane, Benjamin Netanyahu, ha promesso al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che “prenderà seriamente in considerazione la questione ucraina una volta entrato in carica”. Lo riportano i media israeliani dopo un colloquio telefonico tra i due. Kiev chiede forniture di armi, che Israele finora ha rifiutato di inviare.

 

Kiev: attacco russo nell’est, non si segnalano feriti

L’esercito russo ha colpito la comunità di Marhanets nella regione di Dnipropetrovsk, secondo quanto riporta Ukrinform che cita Mykola Lukashuk, capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk. Secondo Lukashuk non ci sono persone ferite mentre sono state danneggiate due case e due edifici agricoli.

 

Washington: non sorpresi da commenti dirigenti russi su ingerenze

“I commenti di dirigenti russi sulle interferenze nelle elezioni negli Stati Uniti non sorprendono”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre che ha poi ribadito che gli Usa continueranno a sostenere l’Ucraina, dalla sicurezza all’assistenza umanitaria, e l’amministrazione lavorerà per garantire che ci sia uno sforzo bipartisan per Kiev dopo le elezioni di midterm.

 

Dipartimento di stato conferma morte cittadino statunitense

Un cittadino statunitense è morto di recente in Ucraina. Lo ha confermato un portavoce del Dipartimento di Stato americano, aggiungendo che l’amministrazione è “in contatto con la famiglia e fornisce tutta l’assistenza consolare possibile. Per rispetto della privacy della famiglia in questo momento difficile, non abbiamo altro da aggiungere”. Si tratta del sesto americano morto in Ucraina dall’inizio dell’aggressione russa.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment