HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 259° giorno di guerra

Zelensky: intensità combattimenti non inferiore a inizio autunno

Le forze armate ucraine si stanno consolidando nelle regioni di Kherson e Donetsk e stanno gradualmente liberando le città ucraine. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato da Ukrainska Pravda. “Nello spazio informativo, c’è una certa diminuzione del numero di notizie dal fronte, ci sono meno messaggi rispetto, ad esempio, all’inizio dell’autunno. ma questo non significa che l’intensità delle battaglie sia minore”.

 

Usa: dopo voto midterm nostro impegno per Kiev non cambierà

L’amministrazione Biden è “fiduciosa” sul fatto che, anche dopo le elezioni di midterm, il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina rimarrà “incrollabile”. Lo ha detto Karen Donfried, vice segretaria di Stato per gli Affari europei ed euroasiatici. Il Congresso, ha sottolineato Donfried in riferimento ad alcune posizioni discordi da parte di esponenti repubblicani, “rappresenta molte diverse opinioni”. Tuttavia, Donfried è certa che “in qualsiasi scenario”, l’impegno degli Stati Uniti per Kiev “rimarrà di acciaio”.

 

Media: verso ripresa colloqui Usa-Russia su nucleare

Si prevede che ripartano nelle prossime settimane i colloqui tra Russia e Stati Uniti sulla ripresa delle ispezioni dei siti di armi atomiche nel quadro del trattato New Start.

Secondo l’agenzia Bloomberg si tratta di un piccolo passo verso il rilancio dei colloqui sul controllo degli armamenti che erano stati sospesi dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Un portavoce del Dipartimento di Stato ha confermato che si lavora a una riunione della Commissione consultiva bilaterale, ma non ha precisato quando o dove si terrà, escludendo tuttavia che possa tenersi a Ginevra, la loro sede abituale.

 

Sean Penn a Kiev dona la statuetta dell’Oscar a Zelensky

L’attore e registra americano Sean Penn è in visita in Ucraina ed è la terza volta dall’inizio della guerra. Lo ha fatto sapere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha anche pubblicato un video dell’incontro fra i due, durante il quale Penn gli consegna la statuetta dell’Oscar che ha vinto in due occasioni. Il presidente ucraino ricambia consegnandogli l’ordine al merito dell’Ucraina.

 

Ambasciatore italiano Zazo incontra viceministro esteri

L’ambasciatore italiano in Ucraina, Pier Francesco Zazo, ha incontrato il Vice Ministro degli Esteri ucraino, Yevhen Perebyinis. Lo rende noto l’ambasciata su Twitter precisando che il diplomatico “ha assicurato il continuo supporto dell’Italia a Kiev”. In agenda – si legge – il processo di integrazione euro-atlantica del Paese e le sue riforme istituzionali. Discussa anche la tutela degli interessi delle imprese italiane che operano in Ucraina.

 

Kiev: intendiamo estendere l’accordo sul grano

L’Ucraina vuole estendere l’accordo sul grano raggiunto con la Russia con la mediazione della Turchia e dell’Onu di un anno e ad altri prodotti e ad altri porti. Lo ha annunciato il vice ministro delle Infrastrutture, Yuri Vaskov, in vista della scadenza dell’intesa il 19 novembre. “Auspichiamo che non più tardi della prossima settimana i nostri partner Turchia e Onu avranno una idea delle possibilità e anche l’intero mercato avrà un segnale chiaro sull’ulteriore funzionamento dell’iniziativa”, ha affermato augurandosi che il nuovo accordo includa i porti della regione meridionale di Mykolaev, da cui prima dell’inizio della guerra partiva il 35 per cento delle esportazioni alimentari.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment