HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 265° giorno di guerra

 

Mosca accusa gli ucraini di rappresaglie contro gli abitanti della regione di Kherson

La Russia ha accusato l’Ucraina di compiere rappresaglie contro i residenti della regione di Kherson e sostiene di avere le prove per dimostrarlo. “Tutti i residenti di Kherson sono in pericolo, anche quelli che pensano che il regime di Kiev non abbia nulla di cui accusarli”, ha riferito alla Tass un portavoce di Vladimir Saldo, capo dell’amministrazione installata dai russi nell’Oblast, “abbiamo già prove di rappresaglie contro i civili che hanno semplicemente continuato a lavorare negli ultimi mesi. Possiamo aspettarci qualsiasi tipo di provocazione”.

 

Zelensky: la pace si sta avvicinando per tutta l’Ucraina. “La nostra bandiera è libertà, quella russa è desolazione”

“Quando la Russia viene cacciata significa felicità per tutti. La felicità che tornerà in quelle nostre città e comunità che la Russia ha privato della vita normale sia dal 24 febbraio che nel 2014. Torneremo alla vita normale. E sappiamo che la pace per l’Ucraina si sta avvicinando. Per tutto il nostro Paese”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto video serale su Telegram, dopo aver visitato in giornata la città di Kherson liberata nei giorni scorsi dall’occupazione russa. “Quando c’è una bandiera ucraina, c’è civiltà. C’è libertà”, ha aggiunto. Mentre “la bandiera russa significa completa desolazione: non c’è elettricità, nessuna comunicazione, niente internet, niente televisione. Gli occupanti hanno distrutto tutto, apposta. Questa è la loro operazione speciale”.

 

L’Aiea invierà altre missioni di esperti in 3 centrali nucleari in Ucraina, tra cui Chernobyl

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) invierà nelle prossime settimane nuove missioni in tre centrali nucleari operative in Ucraina tra cui Chernobyl. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Aiea, Rafael Mariano Grossi, in un comunicato. “A seguito di una richiesta dell’Ucraina, è stato raggiunto un accordo tra il governo e l’Aiea per l’invio di squadre di esperti di sicurezza nucleare dell’Agenzia nelle centrali nucleari in Ucraina meridionale, a Khmelnytskyi e a Rivne. In base all’accordo, l’Aiea invierà anche una missione di esperti a Chernobyl, la terza dall’inizio del conflitto”, si legge nel comunicato. L’Aiea, ricorda la nota, ha già un team di esperti costantemente presente presso la più grande centrale nucleare, a Zaporizhzhya. Ogni missione durerà circa una settimana, ha affermato Grossi, aggiungendo che potranno essere seguite da altre se necessario.

 

L’ambasciatore russo all’Onu: “Risoluzione legalmente nulla”

È “legalmente nulla” la risoluzione approvata dall’Assemblea Generale dell’Onu secondo cui la Russia è responsabile delle ostilità in Ucraina e che prevede risarcimenti da parte di Mosca per i danni provocati. Lo ha dichiarato Vasily Nebenzya, rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, citato dall’agenzia Tass.

 

Zelensky: è in corso il ripristino dell’elettricità nella regione di Kherson

È in corso il ripristino della fornitura di elettricità e delle linee di comunicazione nei territori della regione di Kherson liberati dalle forze armate ucraine. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che oggi ha visitato il capoluogo. “La vita normale sta ritornando nei territori liberati della regione di Kherson”, ha affermato Zelensky, assicurando che “gradualmente appariranno centri di assistenza per la popolazione”. In precedenza la società energetica statale Ukrenergo aveva riferito che la principale centrale elettrica della regione era stata “praticamente distrutta” dai russi in ritirata.

 

Cina e Iran si sono opposti alla risoluzione dell’Assemblea dell’Onu contro la Russia

Iran e Cina figurano tra i 14 Paesi che si sono opposti alla risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ritiene la Russia responsabile per l’invasione dell’Ucraina, anche attraverso il pagamento di risarcimenti.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment