HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Erdogan, missile su Polonia “errore tecnico”

Il missile che ha provocato due vittime in Polonia, deriva, secondo le indagini preliminari da un “errore tecnico”: lo ha detto a Bali il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Come ha spiegato in una conferenza stampa a margine del G20, Erdogan ha ricevuto questa indicazione dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, che aveva appena incontrato a margine del G20. Per conoscere l’origine dei missili, ha aggiunto, occorrera’ attendere un esame piu’ attento, ma non sono di fabbricazione russa, ha sottolineato. “Devo rispettare la dichiarazione fatta dalla Russia. Questo incidente non ha nulla a che fare con loro”, ha osservato Erdogan.

 

Erdogan: possibile si tratti di errore tecnico

“Non dobbiamo insistere sul fatto che il missile caduto in Polonia sia stato lanciato dalla Russia, sarebbe una provocazione”: è quanto ha spiegato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza stampa a Bali. “È possibile che si tratti di un errore tecnico”, ha aggiunto. “Dobbiamo portare Russia e Ucraina al tavolo dei negoziati il prima possibile. La pace può arrivare solo attraverso il dialogo e ci stiamo impegnando per questo”, ha detto Erdogan.

 

Media: missile su Polonia lanciato da Ucraina

L’agenzia di stampa Associated Press scrive che, i primi risultati dell’indagine sul missile caduto in Polonia, suggerisce che sia stato lanciato dalle forze ucraine all’indirizzo di un missile russo; e cita fonti statunitensi rimaste anonime.   In precedenza anche il presidente Usa, Joe Biden, aveva definito “improbabile” che il missile fosse stato lanciato dalle forze di Mosca.

Fonti Usa, missile Polonia lanciato da Kiev contro missile russo

Da valutazioni preliminari risulta che il missile che ha colpito la Polonia è stato lanciato dalle forze ucraine contro un missile russo in arrivo nell’ambito del lancio di colpi russi di martedì contro le infrastrutture elettriche ucraine. È quanto riferiscono tre funzionari Usa coperti dall’anonimato. Questa valutazione e le dichiarazioni del presidente Usa Joe Biden, che parlando al vertice del G20 in Indonesia ha dichiarato che è “improbabile” che il missile che ha colpito la Polonia sia stato lanciato dal territorio russo, contraddicono le informazioni fornite in un primo tempo martedì da un alto funzionario dell’intelligence statunitense, che aveva parlato ad AP di missili russi.

 

Biden, barbari bombardamenti della Russia sui civili

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha denunciato i “barbari” bombardamenti della Russia sui civili in Ucraina, in un clima di crescente tensione dopo un attacco missilistico in Polonia.”Stanno davvero esagerando”, ha detto Biden all’inizio di un incontro con il primo ministro britannico Rishi Sunak a margine del vertice del G20 sull’isola indonesiana di Bali.

 

Francia, massima cautela su origine attacco

La Francia ha esortato alla “massima cautela” sull’origine di un attacco missilistico mortale contro la Polonia, membro della Nato, affermando che molti Paesi della regione dispongono di armi simili. “E’ logico che affrontiamo la questione con la massima cautela. Molti Paesi hanno lo stesso tipo di armi, quindi l’identificazione del tipo di missile non identificherà necessariamente chi c’è dietro, ha detto un funzionario della presidenza francese, avvertendo dei “rischi significativi di escalation”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment