HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 267° giorno di guerra

 

Esplosioni anche a Kiev, introdotti blackout emergenza

Anche a Kiev e nella regione circostante si è attivato il sistema di difesa aerea in seguito agli attacchi missilistici delle truppe russe. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Oleksiy Kuleba, come riporta Ukrainska Pravda. A Kiev è stata avvertita un’esplosione, e sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza.

 

Media locali: esplosioni in Crimea

Esplosioni sono state segnalate nella città di Dzhankoi, in Crimea. Ad essere colpito, secondo le notizie riportate dai media ucraini, che hanno dato l’annuncio, è stato un aeroporto russo. Citando Telegram, Ukrinform fa risalire le deflagrazioni alla tarda serata di ieri.

 

Pentagono: la probabilità di una vittoria militare di Kiev non è alta

“La probabilità di una vittoria militare ucraina, ovvero che i russi siano cacciati da tutta l’Ucraina, inclusa la Crimea, non è alta”. Lo ha detto il capo di Stato maggiore statunitense, Mark Milley, in una conferenza stampa al Pentagono. “Forse è possibile una soluzione politica”, ha aggiunto.

 

Ambasciatore polacco: incidente del missile è colpa di Mosca

L’ambasciatore polacco presso la NATO, Tomasz Szatkowski, ha dichiarato che la “responsabilità finale è della Russia”, riferendosi al missile che ha colpito il territorio polacco causando la morte di due persone. Parlando alla CNN, l’ambasciatore Tomasz Szatkowski ha affermato che l’incidente non sarebbe avvenuto se la Russia non avesse attaccato l’Ucraina e non avesse commesso crimini di guerra attaccando infrastrutture civili. “La responsabilità finale è della Russia”, ha detto Szatkowski. Alla domanda su come si sentano i polacchi dopo l’incidente, Szatkowski ha risposto che “un certo livello di apprensione è comprensibile”, aggiungendo che le autorità stanno facendo molto per rassicurare la popolazione.

 

Pentagono: Niente contraddice l’ipotesi polacca sul missile

Il Pentagono non ha visto niente che “contraddice” quanto ha dichiarato il presidente polacco Andrzej Duda, secondo cui il missile russo esploso in Polonia non è stato lanciato volutamente da Mosca. “Stiamo ancora raccogliendo informazioni – ha dichiarato il segretario alla Difesa Lloyd Austin – ma non abbiamo visto niente che contraddice la dichiarazione preliminare del presidente Duda. L’esplosione è molto probabilmente il risultato della contraerea missilistica ucraina che ha provocato l’atterraggio del missile in Polonia”. “Ma il mondo sa – ha aggiunto – che la Russia è la maggiore responsabile dell’incidente”.”La Russia – ha aggiunto Austin – ha lanciato un altro numero di missili contro l’Ucraina con il preciso intento di colpire infrastrutture civili”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment