LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 273° giorno di guerra
Usa a Onu: Putin vuole “congelare” l’Ucraina
“Vladimir Putin è determinato a ridurre le infrastrutture energetiche ucraine in macerie. ha deciso che se non può prendere l’Ucraina con la forza, congelerà il paese”. Lo ha detto l’ambasciatrice americana all’Onu, Linda Thomas-Greenfield, parlando in Consiglio di sicurezza e ribadendo che gli Stati Uniti stanzieranno altri 400 milioni di dollari in aiuti militari a Kiev per “resistere all’attacco russo”
Forze amate ucraine: La Russia ha lanciato 70 missili contro infrastrutture cruciali
La Russia ha lanciato oggi 70 missili in “un attacco su larga scala contro strutture infrastrutturali cruciali” ucraine . Lo hanno reso noto le Forze armate di Kiev, secondo cui la difesa ha abbattuto 51 missili Cruise russi e cinque droni.
Borrell (Ue): “Ferma condanna degli attacchi russi, crudeli e disumani”
“Condanniamo fermamente i nuovi attacchi criminali della Russia contro i civili e le infrastrutture critiche in Ucraina: massicci blackout, anche in Moldavia. Privare milioni di persone di elettricità, acqua e riscaldamento durante l’inverno è crudele e disumano. Il sostegno dell’Ue all’Ucraina e alla Moldova continua senza sosta”. Lo scrive su Twitter l’alto rappresentante Ue per la Politica estera e di sicurezza, Josep Borrell.
Attacchi missilistici in Ucraina: sei morti e 36 feriti il bilancio provvisorio
E’ di 6 morti e 36 feriti il bilancio del nuovo attacco missilistico russo di oggi contro varie città dell’Ucraina. Lo ha detto il capo della polizia ucraina Ihor Klymenko, citato da Kyiv Independent. Tre dei morti sono a Kiev. Si teme che il numero delle vittime possa salire ulteriormente.
Attacco cyber al sito del Parlamento europeo dopo la risoluzione contro la Russia
“La disponibilità del sito web dell’Eurocamera è attualmente compromessa dall’esterno a causa di un elevato traffico di rete esterno. Questo traffico è legato a un attacco Ddos (Distributed Denial of Service). I team del Parlamento stanno lavorando per risolvere il problema il più rapidamente possibile”. E’ quanto scrive in un tweet il portavoce dell’Eurocamera Jaume Dauch. L’attacco è stato rivendicato dal gruppo pro-russo Killnet.
Zelensky chiede riunione urgente del Consiglio di sicurezza Onu dopo nuovo attacco russo
L’Ucraina intende chiedere una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu dopo gli intensi bombardamenti russi che hanno colpito le citta’ e le infrastrutture energetiche del Paese, provocando massicci blackout. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky