HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 275° giorno di guerra

New York Times: Usa riparano gli obici per Kiev in Polonia

Il Pentagono ha allestito in Polonia un centro per la riparazione delle armi di artiglieria pesante occidentali fornite all’Ucraina: lo riporta il New York Times.   Secondo funzionari della difesa Usa, riporta il quotidiano statunitense, un terzo dei circa 350 obici di fabbricazione occidentale consegnati all’Ucraina finora sono danneggiati ed è diventata una priorità per il Comando europeo del Pentagono riparare questi armamenti dato che è impossibile farlo sul campo di battaglia.   “Per ogni capacità che forniamo all’Ucraina, e per quelle che forniscono i nostri alleati e partner, lavoriamo per garantire che abbiano i giusti pacchetti di manutenzione in modo da sostenere tali capacità nel tempo”, ha dichiarato in un comunicato il tenente comandante Daniel Day, portavoce del Comando europeo degli Stati Uniti.

 

Sindaco: attacco russo a Kramatorsk. Ferito uomo di 71 anni

Le truppe russe hanno colpito Kramatorsk nell’oblast di Donetsk, provocando il ferimento di un uomo di 71 anni. Lo ha riferito il sindaco di Kramatorsk Oleksandr Honcharenko, citato dal Kyiv Post.L’attacco ha anche distrutto una struttura medica e danneggiato tre grattacieli, ha aggiunto Honcharenko.

 

Zelensky contro sindaco Kiev: “Cattiva gestione dei rifugi”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha criticato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, per la cattiva gestione dei rifugi d’emergenza, un’uscita rara in un fronte considerato unito. “Purtroppo, le autorità locali non si sono comportate bene in tutte le città. In particolare, ci sono molte lamentele a Kiev. Per dirla in parole povere, è necessario più lavoro”, ha affermato Zelensky, sostenendo che il livello dei servizi disponibili in molti quartieri di Kiev non è stato abbastanza buono. “Si prega di prestare attenzione: la gente di Kiev ha bisogno di più sostegno, molti di loro sono rimasti senza elettricità per 20 o anche 30 ore. Ci aspettiamo un lavoro di qualità dall’ufficio del sindaco”, ha aggiunto il leader ucraino.

 

Kiev: iniziate le evacuazioni governative da Kherson

Il ministero della Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell’Ucraina ha riferito che oggi è partito da Kherson un treno diretto a Khmelnytskyi, nell’ovest del Paese, con i primi 100 residenti della città che hanno approfittato dell’evacuazione prevista dal governo di Kiev. “Tra loro ci sono 26 bambini, 7 pazienti costretti a letto e 6 persone con mobilità ridotta”, si legge in un post sul profilo Facebook del ministero. All’arrivo a Khmelnytskyi, tutti gli sfollati “riceveranno assistenza” e “un sostegno monetario”, saranno “sistemati gratuitamente e riceveranno aiuti umanitari”, ha precisato il ministero. “Ricordiamo che attualmente è possibile evacuare dalla regione di Kherson in autobus per Odessa, Mykolaiv e Kryvyi Rih”. Nelle scorse ore, le autorità ucraine avevano annunciato le evacuazioni dei pazienti degli ospedali di Kherson a causa dei sistematici bombardamenti russi contro la città.

 

Aiea, completata missione di una settimana a Chernobyl

Il direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi, ha riferito che l’Agenzia per l’Energia Atomica “ha completato una missione di esperti di sicurezza e protezione nucleare di una settimana a Chernobyl, compresa la zona di esclusione istituita intorno alla centrale dopo l’incidente del 1986”. Lo riporta un comunicato sul sito web dell’Aiea. “La missione contribuirà a spianare la strada per aggiornamenti e miglioramenti dei sistemi di sicurezza nucleare dell’impianto. Gli esperti dell’Aiea hanno anche acquisito una migliore comprensione delle esigenze di sicurezza e protezione dell’impianto e hanno fornito consigli e indicazioni sul monitoraggio delle radiazioni”, continua la nota.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment