LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il centosedicesimo giorno di guerra
Capo amministrazione civile: Arrivano imprenditori russi a Kherson
Il capo dell’amministrazione militare-civile della regione di Kherson, Vladimir Saldo, ha annunciato che “stanno arrivando imprenditori russi, senza timore di sanzioni e rischi”. “Stanno aprendo i negozi imprenditori della Crimea e di Donetsk. I mercati funzionano tutti”, ha detto. Durante l’operazione speciale, l’esercito russo ha preso il controllo della regione di Kherson e della parte di Azov della regione di Zaporozhye, nell’Ucraina meridionale. Nelle regioni si sono formate amministrazioni civili-militari, è stato introdotto il rublo e si trasmettono i canali televisivi e radiofonici russi.
Governatore Luhansk: Mosca sposta una gran quantità di truppe a Severodonetsk
La Russia sta inviando un gran numero di truppe a Severodonetsk da altre zone di battaglia per cercare di ottenere il pieno controllo della città orientale in prima linea. Lo ha dichiarato il governatore della regione di Luhansk, Serhiy Haidai. “Oggi, domani o dopodomani, getteranno tutte le riserve che hanno, perché ce ne sono già così tante che hanno raggiunto la massa critica”, ha detto il governatore precisando che le forze russe non controllano tutta Severodonetsk anche se ne hanno conquistato la maggior parte.
Kiev: raid russo su impianto gas a Izyum, scoppia incendio
“I russi hanno sparato contro un impianto di trattamento del gas nel distretto di Izyum”, città dell’oblast di Kharkiv, nella parte orientale dell’Ucraina. Lo riporta l’Ukrainska Pravda, aggiungendo che “è scoppiato un incendio su larga scala” e che si sta “lavorando per domare le fiamme”.
Zelensky a Mykolaiv incontra e ringrazia soldati al fronte e operatori sanitari dell’ospedale
“È importante che siate vivi, finché sarete vivi c’è un forte muro ucraino che protegge il nostro paese”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ai soldati nella regione di Odessa. Il presidente ha visitato stamane la città di Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale, danneggiata dalla guerra e dopo aver incontrato i funzionari locali, è andato dalle truppe al fronte. “Voglio dirvi grazie da parte del popolo ucraino, dal nostro stato per l’ottimo lavoro che state facendo, per il vostro servizio impeccabile”, ha aggiunto Zelensky. Durante la sua visita, il presidente ha incontrato anche gli operatori sanitari di un ospedale locale, ringraziando i medici per “il loro lavoro difficile e importante, la loro sensibilità e le vite che hanno salvate. siete persone eroiche con un cuore grande e gentile”.
Donetsk, bombardamenti ucraini: cinque civili uccisi e dodici feriti
Si aggrava il bilancio delle vittime civili dei bombardamenti da parte degli ucraini sulla città di Donetsk, nell’est del paese, controllata dalle forze filorusse: secondo quanto riferito dalle autorità locali, cinque civili sono rimasti uccisi e altri 12 feriti. Al terzo giorno consecutivo di bombardamenti sulla città, le autorità locali hanno invitato la popolazione a rimanere nei rifugi, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Tass.
Kiev: abbattuto aereo Su-25 russo, catturato il pilota
L’esercito ucraino ha abbattuto un aereo da guerra russo, un Su-25, e ha catturato il pilota, che era riuscito a lanciarsi fuori dalla cabina. L’uomo è vivo, ferito, ma gli sono stati forniti i primi soccorsi. E’ stata la 72a Brigata meccanizzata delle forze armate ucraine a dare la notizia su Facebook. L’ aereo russo è stato abbattuto con un sistema missilistico terra-aria Igla.