HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 282° giorno di guerra

Kiev, bombardata tutta la notte l’area della centrale di Zaporizhzhia

Bombardato per tutta la notte dall’esercito russo il distretto di Nikopol, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, nella zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia: danneggiati gasdotti e le reti elettriche. “I russi hanno bombardato il distretto di Nikopol per tutta la notte, ma il centro del distretto è stato il più colpito. Più di 30 proiettili nemici sono caduti su Nikopol (di fronte alla centrale nucleare) ma fortunatamente le persone non sono rimaste ferite. Due dozzine di abitazioni, fabbricati agricoli, reti elettriche e gasdotti e 50 sono stati danneggiati”, ha detto il capo militare regionale Valentin Reznichenko.

 

Zelensky: Ci sarà un tribunale speciale per i russi

Il presidente dell’Ucraina, Volodimir Zelenski, ha mostrato di essere convinto che ci sarà un tribunale speciale che giudicherà la Russia per la sua aggressione contro l’Ucraina. “Sono sicuro che ci sarà un tribunale, ci sarà giustizia”, ha affermato nel suo consueto discorso notturno. Nel suo discorso, il presidente ucraino ha spiegato che tutta questa settimana l’Ucraina ha lavorato “a vari livelli nelle capitali europee per ottenere una massa critica di sostegno per l’avvio di un tribunale speciale: un tribunale sull’aggressione russa”.

 

Borrell: Mille soldati ucraini in addestramento in Ue

Oltre mille militari ucraini stanno completando l’addestramento nel quadro della missione europea di assistenza all’Ucraina (Eumam): lo ha scritto il responsabile della politica Estera dell’Ue, Josep Borrell, sul suo account di Twitter. Borrell si è recato in visita in un centro di addestramento dell’Eumam in Polonia, dove ha incontrato alcuni militari ucraini.

 

Kherson rimasta senza luce: Bombardamenti hanno danneggiato linee elettriche

 La città ucraina di Kherson è rimasta priva di energia a causa dei danni riportati dalle linee elettriche nei bombardamenti russi: lo riporta il sito ucraino Strana.ua citando fonti governative locali.

 

Kirby: Per ora Biden non intende parlare con Putin

Il presidente Usa Joe Biden “non ha al momento nessuna intenzione di avere uno scambio”con il presidente russo Vladimir Putin sul dossier ucraino. Lo ha voluto chiarire il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, che dipende dalla Casa Bianva, John Kirby. “E come ha dichiarato lo stesso Biden, Putin non ha mostrato assolutamente nessun interesse per qualunque tipo di dialogo, anzi piuttosto il contrario”. Ieri il capo della Casa Bianca aveva detto di essere “pronto a parlare con Putin se cerca un modo di mettere fine alla guerra”, osservando tuttavia che per ora non lo aveva ancora fatto. “Se questo sarà il caso, allora consultando i miei amici francesi de della Nato sarò felice di sedermi con Putin per capire che cos’ha in testa. Ma non lo ha ancora fatto”, aveva spiegato in una conferenza stampa congiunta con il presidente francese Emmanuel Macron. Oggi Mosca ha “ovviamente” respinto la proposta, poichè questa implicava un ritiro delle truppe russe dall’Ucraina, un’opzione che la Russia non considera. Il portavoce della Casa Bianca ha negato che gli Stati Uniti vogliano spingere il presidente Volodymyr Zelensky a riprendere il negoziato con Mosca. “La guerra potrebbe finire oggi stesso senza negoziati se Putin facesse la cosa giusta e lasciasse l’Ucraina”, ha concluso Kirby.

 

Podolyak: Russi aspettano gelo per colpire più duro

La Russia intende colpire duramente le infrastrutture dell’Ucraina quando le temperature saranno particolarmente rigide, in  modo da impedire il riscaldamento delle case e provocare più danno possibile. Ne è convinta la presidenza ucraina,  secondo quanto ha detto il capo dello staff di Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak. “Il nemico sta aspettando che la temperatura nel nostro Paese scenda a -10 di notte per impedire alle persone di riscaldarsi e congelarle”, ha detto in  un’intervista alla giornalista russa Yulia Latynina.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment