LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 290° giorno di guerra
Ucraina: russi attaccano 15 villaggi nella regione di Kharkiv
Quindici villaggi nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale, sono stati attaccati ieri dalle forze russe e un uomo è rimasto ferito: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleg Syniehubov, come riporta Ukrinform.
Ucraina: bombe russe sul Donetsk, feriti due civili
Due civili sono rimasti feriti durante i bombardamenti russi di ieri nella regione di Donetsk,nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. “Il 10 dicembre 2022 i russi hanno ferito due civili nella regione di Donetsk, a Bakhmut e Maksymilianivka”, ha scritto Kyrylenko aggiungendo che al momento non è possibile avere il bilancio degli attacchi a Mariupol e Volnovakha.
Odessa: occorreranno mesi per ripristinare l’energia
Con l’inverno alle porte e oltre un milione e mezzo di persone senza elettricità, l’amministrazione di Odessa ha invitato gli abitanti che facevano affidamento solo sull’elettricità per riscaldare e alimentare le proprie case a valutare l’idea di lasciare la città. La città è rimasta senza luce dopo che la Russia ha usato droni di fabbricazione iraniana per colpire due importanti impianti energetici, e le autorità hanno spiegato che potrebbero essere necessari mesi per riparare il danno.
Kiev, in arrivo droni nazionali per colpire retrovie russe
L’Ucraina sta lavorando allo sviluppo di droni, considerati uno dei tipi di armamenti più efficaci nella guerra contro la Russia: lo ha detto in un’intervista all’emittente tv Nastoyashcheye Vremia il responsabile del progetto della società di difesa statale Ukroboronprom, Oleg Boldyrev, come riporta Ukrinform.
Kiev, rimossi 300mila ordigni esplosivi da inizio guerra
Il Servizio di Emergenza ucraino ha rimosso più di 300.000 ordigni esplosivi su 76 ettari di territorio dall’inizio dell’invasione del Paese parte della Russia: lo ha reso noto la vice ministra degli Interni, Kateryna Pavlichenko, come riporta il Kyiv Independent. Pavlichenko ha aggiunto che circa il 30% del territorio ucraino deve ancora essere sminato.
Norvegia stanzia 100 milioni di dollari per ripristino energia in Ucraina
La Norvegia ha deciso di stanziare 100 milioni di dollari per aiutare l’Ucraina a ripristinare il sistema energetico. “Siamo grati ai nostri partner norvegesi per aver fornito 1 miliardo di corone norvegesi, ovvero 100 milioni di dollari, per il ripristino della nostra infrastruttura”, ha scritto su Twitter il presidente ucraino Zelensky