LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 291° giorno di guerra
Media: oltre 82mila i rifugiati arrivati negli Usa
Sono oltre 82.000 gli ucraini fuggiti negli Stati Uniti attraverso il programma statale per i rifugiati. Lo scrive il Kyiv Independent. I servizi per la cittadinanza e l’immigrazione degli Stati Uniti hanno affermato che oltre 82.000 ucraini e i loro parenti stretti sono stati ammessi sulla parola negli Stati Uniti nell’ambito del processo Uniting for Ukraine (U4U).
Kiev: fine della guerra solo con sconfitta Mosca e sanzioni
C’è solo un modo per porre fine alla guerra: la sconfitta militare dei russi, le sanzioni contro Mosca e il sabotaggio interno nella Federazione Russa. A sostenerlo il consigliere del presidente dell’Ucraina Zelensky, Mykhailo Podolyak, in un messaggio su Twitter. “Non c’è bisogno di avere paura del futuro post-Putin. C’è solo un modo per porre fine alla guerra: sconfitte militari della Russia sul campo di battaglia + esaurimento dell’economia russa per le sanzioni + isolamento della Russia sui mercati mondiali + sabotaggio interno nella Federazione Russa = vittoria dell’Ucraina e ripristino della sicurezza globale”, ha scritto Podolyak.
Kiev: colpito il quartier generale di Wagner nel Lugansk
Nella città occupata dai russi di Kadiivka, nella regione di Lugansk, si è verificata un’esplosione in un hotel dove si trovava il quartier generale del gruppo russo Wagner. A sostenerlo è il capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergei Gaidai, in un messaggio su Telegram riportato da Ukrinform. “A Kadiivka qualcosa è esploso nel quartier generale del gruppo Wagner”, ha scritto Gaidai, secondo il quale le perdite per i mercenari sono molto significative.
Ambasciatore ucraino in Germania: presto nuove armi
La Germania si è impegnata con l’Ucraina a fornire nuove armi per constratare l’invasione russa. Lo ha detto l’ambasciatore ucraino in Germania Oleksiy Makeev in un’intervista a Welt am Sonntag. Lo riferisce Ukrainska Pravda. “Durante i negoziati diretti, ci è stato assicurato che ci sarebbero state più armi e più munizioni. Annunceremo insieme al momento opportuno quali”, ha detto. “Non voglio esercitare pressioni diplomatiche sul governo tedesco, ma voglio che la Germania fornisca rapidamente ciò che ha. Perché non abbiamo più tempo di aspettare per le armi”, ha aggiunto l’ambasciatore. Secondo Makeev, l’Ucraina ha bisogno di più sistemi antiaerei, obici, cannoni antiaerei Gepard e munizioni.
Kiev, russi sparano su soccorritori a Bakhmut
“Le truppe russe hanno preso di mira i soccorritori che stavano consegnando aiuti umanitari a Bakhmut. Non ci sono state vittime a seguito dei bombardamenti”. Lo ha riferito il Servizio di emergenza statale dell’Ucraina su Telegram. Lo riporta Ukrinform.
Kiev: 300.000 ancora senza elettricità nella regione di Odessa
Circa 300.000 residenti a Odessa non hanno ancora elettricità dopo l’attacco russo alle infrastrutture energetiche di ieri, secondo Maksym Marchenko, capo dell’amministrazione militare regionale di Odessa. Lo riporta Ukrinform. “Su 1,5 milioni di residenti che ieri non avevano elettricità, 300.000 nella regione non hanno elettricità adesso. Ci aspettiamo un miglioramento significativo della situazione domani”, ha scritto su Telegram Marchenko.