HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 303° giorno di guerra

L’albero di Natale a Kiev

La redazione di lecceoggi esprime la propria solidarietà al Popolo Ucraina e formula i migliori auspici perchè l’invasore receda e la guerra abbia termine. 

 

Pechino: lo scoppio del conflitto ha messo la Cina “in una posizione molto difficile” che Pechino “non vuole scegliere tra gli amici”

La crisi in Ucraina ha messo la Cina in una “posizione molto difficile” ed è diventata un problema nelle relazioni con l’Unione europea. Lo ha dichiarato il nuovo ambasciatore cinese presso l’Ue, Fu Cong, in un’intervista al South China Morning Post. Lo scoppio del conflitto ha messo la Cina “in una posizione molto difficile” percè Pechino “non vuole scegliere tra gli amici”, intendendo Mosca e Kiev, ha dichiarato il diplomatico nella prima intervista dopo avere assunto l’incarico di capo della missione diplomatica cinese a Bruxelles. La sede e’ rimasta vacante per quasi un anno dopo il ritiro del suo predecessore, Zhang Ming, oggi segretario generale della Shanghai Cooperation Organization (Sco) che riunisce Cina, Russia, quattro repubbliche centro-asiatiche (Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan) oltre a India e Pakistan dal 2017, e Iran da quest’anno.    “La crisi ucraina sta diventando un problema per le nostre relazioni bilaterali con l’Ue”, ha proseguito il nuovo capo della delegazione diplomatica cinese presso l’Ue, pur sottolineando che la Cina non ritiene che “debba essere una questione e men che meno un problema”. Uno dei suoi compiti come capo della delegazione di Pechino presso l’Ue, ha proseguito Fu, sarà quello di “depoliticizzare” le relazioni bilaterali. “La crisi ci ha messo in una posizione molto difficile, politicamente parlando”, ha detto il diplomatico di Pechino, e ha messo “molta tensione nella nostra relazione” con l’Ue.

 

Olanda stanzia 2,5 miliardi di euro in aiuti a Kiev

I Paesi Bassi hanno deciso di stanziare 2,5 miliardi di euro di aiuti per l’Ucraina. Lo ha annunciato il presidente ucraino Vladimir Zelensky: “Ho avuto una conversazione con il primo ministro olandese Mark Rutte. L’ho ringraziato per la decisione di stanziare 2,5 miliardi di euro per aiutare l’Ucraina”. “Apprezziamo il sostegno dei Paesi Bassi – ha aggiunto Zelensky. Continuiamo a lavorare insieme per aumentare la capacità di difesa, la stabilità energetica e ripristinare le infrastrutture critiche”.

 

Ucraina: Stoltenberg, Russia non vuole pace ma pausa per riorganizzarsi, Kherson ieri bombardata più di 60 volte

“È stato Putin che ha iniziato la guerra, e può completarla anche oggi uscendo dall’Ucraina. Ora non ci sono segni che voglia veramente la pace”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un’intervista al Financial Times, riportata dall’Ukrainska Pravda. “La Russia spera di congelare la guerra per avere il tempo di riorganizzarsi, riarmare le forze e provare a riprendere l’offensiva”, aggiunge Stoltenberg. Le forze russe hanno bombardato la regione di Kherson recentemente liberata più di 60 volte nel corso della giornata di ieri, uccidendo una persona e ferendone altre due. È quanto ha riferito oggi il capo dell’amministrazione militare della regione, Yaroslav Yanushevych.Le truppe di Mosca “hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 61 volte. Gli invasori hanno attaccato insediamenti pacifici della regione con artiglieria, MLRS, mortai e carri armati”, ha scritto Yanushevych su Facebook.Circa la metà dei raid ha preso di mira la città di Kherson, centrando complessi residenziali, istituti scolastici e case private, ha precisato, aggiungendo che anche un asilo è stato colpito.

 

Blinken: discusso proposta di pace Kiev con colleghi del G7

Il segretario di Stato americano ha detto di aver discusso la proposta di pace dell’Ucraina con i suoi colleghi del G7 dopo la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky  a Washington. Lo riferisce la Cnn.
“Posso solo dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto.

Stamattina ero in video con i nostri partner del G7. E questa è una delle cose di cui abbiamo parlato”, ha detto Blinken ai giornalisti.

Il segretario di Stato ha definito la formula di pace di Zelensky “un buon inizio”. “Sono cose che tutti dovrebbero essere in grado, in un modo o nell’altro, di sottoscrivere”, ha detto.

 

Zelensky tornato a Kiev dopo visita Usa e tappa Polonia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato a Kiev dopo la sua visita a Washington dal presidente Joe Biden e la tappa in Polonia per incontrare il capo di Stato Andrzej Duda. “Sono nel mio ufficio, stiamo lavorando verso la vittoria”, ha scritto il leader di Kiev su Telegram.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment