LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 313° giorno di guerra
Ucraina: summit con l’Ue il 3 febbraio a Kiev su sostegno finanziario e militare
L’Ucraina e l’Unione europea terranno un vertice a Kiev il 3 febbraio per discutere del sostegno finanziario e militare europeo. Lo ha reso noto l’ufficio di Zelensky, precisando che il presidente ha discusso i dettagli dell’incontro ad alto livello con il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nella sua prima telefonata dell’anno. I leader hanno discusso insieme della consegna di armi “adeguate” e del lancio del nuovo programma di aiuti finanziari per l’Ucraina di 18 miliardi di euro, adottato a dicembre dal Parlamento europeo. Il presidente ucraino ha insistito perché nel corso del mese fosse versata una prima tranche al Paese.
Capo gruppo mercenari Wagner: avanzata russi a Bakhmut è difficile
“L’avanzata delle truppe russe a Bakhmut in Donetsk è complicata da centinaia di linee di difesa delle forze armate ucraine. Lì l’esercito di Kiev ha creato cinquecento linee di difesa” quindi l’avanzata procede con grande difficoltà”: ha dichiarato all’agenzia di stampa statale russa Ria novosti Yevgeny Prigozhin, fondatore del gruppo di mercenari Wagner, soprannominato “il cuoco di Putin” per i legami con il presidente russo. “Bakhmut è una fortezza. I nostri militari si scontrano per ogni casa”, ha detto, “e dopo la cattura di un’altra casa, non si può dire che la difesa dell’esercito ucraino sia stata sfondata”.
Blogger filo guerra in Russia ammettono disastro Makiivka
Blogger filo guerra in Russia ammettono la batosta di Makiivka dove un attacco ucraino ha provocato decine di morti fra i soldati di Mosca. “Quello che è accaduto a Makiivka è orribile”, ha scritto Arkhangel “Spetznaz Z”, un blogger militare con oltre 700mila follower su Telegram. “Chi ha avuto l’idea di sistemare un grande numero di militari in un edificio solo, perfino un folle capisce che anche solo con un attacco di artiglieria ci sarebbero stati molti morti o feriti. Ma ai comandanti non può interessare di meno. Ogni errore ha un nome”, ha aggiunto. “Basare le forze militari in edificio invece che in rifugi aiuta direttamente il nemico. E’ necessario trarre le conclusioni più dure”, ha spiegato Andrey Medvedev, un gionalista ultra conservatore deputato della Duma di Mosca. Vladlen Tatarsky, blogger militare ricevuto da Putin al Cremlino a settembre, ha chiesto un tribunale per i vertici militari, “idioti non addestrati”.
Gb, improbabile che Mosca ottenga una svolta a Bakhmut
“E’ improbabile che l’esercito russo riesca a sfondare e raggiunga una svolta significativa vicino a Bakhmut, nella regione orientale di Donetsk in Ucraina, nelle prossime settimane”, ha affermato l’intelligence dell ministero della Difesa britannico nel report quotidiano postato su Twitter. “A metà dicembre, le forze militari russe e quelle del gruppo Wagner hanno probabilmente aumentato la frequenza dei loro assalti di fanteria intorno alla città di Bakhmut, tuttavia molte di queste operazioni sono state scarsamente supportate. Negli ultimi dieci giorni, l’Ucraina ha impegnato notevoli rinforzi per difendere il settore e la frequenza degli assalti russi si è probabilmente ridotta rispetto al picco di metà dicembre. Entrambe le parti hanno subito perdite elevate”, riferisce il ministero britannico. “Le operazioni offensive russe nell’area sono ora probabilmente condotte solo a livello di plotone o di sezione. È improbabile che la Russia riesca a fare un passo avanti significativo nei pressi di Bakhmut nelle prossime settimane”.
Campagne cyber legate a guerra, in Italia 13mila attacchi
Le tensioni geopolitiche connesse alla guerra in Ucraina hanno “significativi riverberi” in materia di sicurezza cibernetica, con “campagne massive” a livello internazionale contro infrastrutture critiche, sistemi finanziari e aziende, dal phishing ai malware alla disinformazione. Nel 2022 il Cnaipic, la struttura specializzata in cyber sicurezza della Polizia postale e delle comunicazioni, ha rilevato 12.947 attacchi (+138%, erano stati 5.435 nel 2021) e sono 332 le persone indagate (+78% rispetto all’anno scorso).Sono stati anche diramati 113.226 alert (in leggero aumento, del2%, rispetto all’anno scorso).
Zelensky: Russia pensa a lunga campagna attacchi con droni
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato che la Russia sta pianificando una lunga campagna di attacchi con droni nel tentativo di demoralizzare l’Ucraina. Zelensky ha detto di avere ricevuto rapporti di intelligence che suggeriscono che Mosca lancerà attacchi utilizzando droni Shahed di fabbricazione iraniana.Parlando da Kiev, Zelensky ha affermato che la Russia intende “esaurire” l’Ucraina con un’ondata prolungata di attacchi con droni. “Dobbiamo garantire – e faremo di tutto per questo – che questo obiettivo dei terroristi fallisca come tutti gli altri”, ha commentato. “Ora è il momento in cui tutti coloro che sono coinvolti nella protezione del cielo dovrebbero essere particolarmente attenti”.