HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 317° giorno di guerra

 

Governatore: nella notte abbattuto drone su Sebastopoli

Nella notte tra il 6 e 7 gennaio, i sistemi di difesa antiaerea hanno intercettato e abbattuto un drone sul porto di Sebastopoli, ha annunciato Michail Ravzozhaev, il governatore della città della Crimea, base della Flotta russa del Mar Nero. Secondo le autorità separatiste dell’autoproclamata repubblica di Donetsk, dichiarata annessa dalla Russia, l’esercito ucraino ha lanciato stamattina sei razzi su Makiivka.

 

Londra: a marzo conferenza mondiale su crimini guerra

I ministri della Giustizia di tutto il mondo si incontreranno il prossimo marzo a Londra per tenere una conferenza internazionale sui crimini di guerra, incentrata sull’Ucraina. Come riportato dal ministero della Giustizia britannico in un comunicato, l’incontro ha lo scopo di promuovere le indagini della Corte penale internazionale (Cpi) sui crimini di guerra commessi dopo l’invasione russa dell’Ucraina.

 

Usa: attacchi russi in Donbass confermano cinismo tregua

“Gli attacchi russi di oggi nell’Ucraina orientale hanno dimostrato che il cessate il fuoco annunciato dal presidente russo Vladimir Putin per il Natale ortodosso era una mossa “cinica”. Il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha ricordato di aver definito il cessate il fuoco “nient’altro che cinico” quando Putin lo ha annunciato giovedì. “Credo che questa valutazione sia stata confermata da ciò che abbiamo visto nel corso della giornata”, ha dichiarato Price ai giornalisti.  “Riteniamo che il nostro scetticismo sia giustificato da ciò che abbiamo visto dalla Russia nel corso di questo conflitto”, ha detto Price. “Temiamo che Mosca cerchi di usare qualsiasi pausa nei combattimenti per rifornirsi, riorganizzarsi e infine attaccare di nuovo con più vendetta, più brutalità e ancora più letalità”. Anche il governo ucraino, così come le potenze europee, hanno espresso dubbi sul cessate il fuoco di Putin per il Natale ortodosso.

 

Putin alla messa per il natale ortodosso

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha partecipato alla messa per il Natale ortodosso nella cattedrale dell’Annunciazione, una delle tante chiese sul terreno del Cremlino a Mosca.

 

Zelensky: portato cooperazione difesa a nuovo livello

“Finalmente possiamo dire di essere riusciti a portare la forza dell’Ucraina e la cooperazione in materia di difesa con i partner a un nuovo livello, quello di cui abbiamo davvero bisogno in questo momento”. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo videomessaggio serale quotidiano pubblicato su Telegram, al termine del 317° giorno di guerra. “Ora i nostri soldati avranno ancora più armi, attrezzature, proiettili, sistemi di difesa, che ci renderanno  molto più preparati a qualsiasi escalation dei piani della Russia e a quei colpi che lo Stato terrorista infligge,   indipendentemente dal fatto che sia un giorno festivo o feriale”, ha aggiunto riferendosi alla Russia.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment