LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 330° giorno di guerra
Onu: primo convoglio aiuti raggiunge Soledar
Per la prima volta dallo scoppio del conflitto un convoglio umanitario Onu inter-agenzia è giunto oggi nei pressi di Soledar, “nella zona controllata dal governo” in Ucraina, ha annunciato l’Onu oggi a Ginevra.
Il convoglio è composto di tre camion con aiuti per 800 persone, ha detto Jens Laerke, portavoce dell’Ufficio Onu per gli affari umanitari (OCHA).
Crosetto a Stoltenberg: Italia farà sua parte
“Nel corso della riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina ho incontrato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg con cui abbiamo discusso di strategie future e del contesto internazionale geostrategico. Ho ribadito a Stoltenberg che l’Italia, tra i protagonisti dell’Alleanza Atlantica, proseguirà nel sostegno all’Ucraina e al suo popolo. Continueremo a fare la nostra parte”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, su twitter.
Polonia: se Berlino nega tank a Kiev pronti a prendere misure ‘fuori standard’
“Se ci sarà una forte resistenza, saremo pronti anche a prendere misure fuori standard, anche se qualcuno ne sarà offeso”. È quanto ha affermato il vice ministo degli Esteri polacco Pawel Jablonski, rispondendo a una domanda sulla possibile reazione polacca alla resistenza della Germania sull’invio di carri armati Leopard in Ucraina. “Ma non anticipiamo i fatti”, ha precisato Jablonski, durante l’intervista a radio RMF24, “cerchiamo di fare in modo che quanti più Paesi possibile, insieme a noi, abbiano un impatto effettivo sulla Germania”.
Zelensky: servono panzer. Non c’è tempo, agire in fretta
“Non abbiamo tempo. Conta Il tempo è un fattore determinante. Dobbiamo agire in fretta”. Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo all’apertura dell’incontro sull’Ucraina a Ramstein. “Abbiamo bisogno di panzer da difesa e da combattimento”, ha incalzato.” arma conta”, ha aggiunto.
Usa: Mosca sta finendo munizioni
“La Russia sta esaurendo le munizioni, subendo perdite significative in battaglia e si rivolge ai suoi pochi partner rimasti per rifornirsi”. Così il segretario Usa alla Difesa, Lloyd Austin, in apertura della riunione del gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina nella base Nato di Ramstein, Germania.
Cremlino: tank da Occidente non cambieranno “nulla”
I carri armati occidentali non cambieranno “nulla” sul campo in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Ria Novosti.
Usa: momento decisivo per Kiev, non facciamo errori
“Questo è un momento decisivo per l’Ucraina e un decennio decisivo per il mondo. Quindi non commettiamo errori”. Così il segretario Usa alla Difesa, Lloyd Austin, in apertura della riunione del gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina nella base Nato di Ramstein, Germania.
Austin a Ramstein: momento decisivo per Ucraina e mondo
“È un momento decisivo per l’Ucraina e per tutto il mondo”. Lo ha detto il segretario della Difesa americano Lloyd Austin, aprendo la riunione del gruppo di contatto sull’Ucraina stamani a Ramstein. “Ci incontriamo in un tempo molto difficile e turbolento, ma percepiamo qui determinazione e l’unità”.
Filorussi: preso controllo di Klishchiivka, a sud di Bakhmut
Le truppe russe hanno preso il controllo di Klishchiivka, cittadina a sud di Bakhmut. Lo ha reso noto il comando di difesa della Repubblica di Donetsk, autoproclamata e filorussa. Lo riporta la Tass. Ieri, il servizio stampa del fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, aveva riferito che l’insediamento di Klishchiivka era completamente controllato dai combattenti del battaglione.