HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 342° giorno di guerra

Media, esplosioni a Kherson

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kherson, nell’Ucraina meridionale: lo riportano i media nazionali, che citano canali Telegram locali.   “Le esplosioni si sentono di nuovo a Kherson”, scrivono sulla rete alcuni residenti. Al momento non ci sono commenti ufficiali sulla situazione in città.

 

Kiev, a Bakhmut una rovina totale: russi uccidono chiunque

“I russi stanno radendo al suolo Bakhmut, nell’Ucraina orientale, è una rovina totale, stanno uccidendo chiunque riescano a trovare. Stiamo documentando attentamente tutti i crimini di guerra. Saranno ritenuti responsabili di tutto”: lo ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione militare ucraina della regione di Donetsk Pavlo Kyrylenko.

 

Media, Biden potrebbe incontrare Zelensky in Polonia

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden potrebbe incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Polonia. Lo riporta il quotidiano polacco ‘Dziennik Gazeta Prawna’ con riferimento a una fonte diplomatica a Kiev. Il presidente Usa dovrebbe effettuare un viaggio in Europa in occasione dell’anniversario del 24 febbraio. Zelensky intende presentare a Biden il suo piano di pace in 10 punti, inclusa la creazione di un tribunale speciale per indagare sui crimini di guerra commessi dagli occupanti russi. Allo stesso tempo, saranno condotti negoziati sugli armamenti per l’Ucraina.

 

Media, Madrid invierà da 4 a 6 carri armati Leopard

La Spagna intende fornire all’Ucraina da quattro a sei Leopard 2 A4: lo scrive oggi il quotidiano spagnolo El Pais, che cita fonti governative. Il numero finale dei carri armati di fabbricazione tedesca che Madrid invierà a Kiev dipenderà dallo stato dei 53 tank stoccati da un decennio presso il 41mo Raggruppamento di Supporto Logistico di Saragozza, sottolinea la testata.   Sabato scorso la ministra della Difesa spagnola, Margarita Robles, aveva assicurato che i carri armati Leopard che la Spagna invierà all’Ucraina arriveranno nel Paese “verso primavera”. Robles non aveva indicato quanti saranno inviati, ma aveva spiegato che i tank si trovano nella base di Saragozza e sono attualmente in disuso, quindi verranno revisionati e riparati in collaborazione con l’industria militare prima di essere consegnati.

 

Kiev: Mosca prepara grande escalation anche in 2-3 settimane

L’Ucraina si sta preparando a una grande escalation da parte della Russia, forse anche nelle prossime due o tre settimane. A sostenerlo Oleksiy Danilov, segretario del consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina, in un’intervista a Sky news, aggiungendo che i combattimenti più duri devono ancora arrivare e ha affermato che i prossimi mesi saranno cruciali per decidere il corso della guerra.

 

Zelensky: da summit con Ue attendiamo sviluppi su integrazione

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che questa settimana dovrebbe portare buone notizie per Kiev riguardo ai processi di integrazione europea, mentre il suo governo prepara l’incontro Ucraina-Ue in programma il 3 febbraio. “In generale, la settimana dovrebbe essere interamente dedicata a questa parola: integrazione europea”, ha dichiarato Zelensky. “Stiamo aspettando le decisioni dei nostri partner nell’Unione Europea, che corrisponderanno al livello raggiunto di interazione tra le nostre istituzioni e l’Ue e ai nostri progressi. Progresso che ovviamente c’è, anche a dispetto di una guerra su vasta scala”, ha aggiunto.

 

Lituania: bisognerebbe superare “linea rossa” e dare caccia a Kiev

“Le linee rosse riguardanti i rifornimenti bellici all’Ucraina dovrebbero essere superate e, nel complesso, molte linee rosse sono già state superate”. Lo ha affermato il presidente lituano, Gitanas Nausėda, nel corso di un’intervista alla televisione di stato, auspicando che “anche la linea rossa” sui caccia e missili a lungo raggio richiesti da Kiev “venga attraversata”.

Casa Bianca: Blinken in Cina solleverà il tema della guerra in Ucraina

Nella sua immiente visita in Cina, la prima di un esponente dell’amministrazione Biden, il segretario di stato Antony Blinken solleverà anche la questione della guerra in ucraina. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

 

Il vice ministro della difesa polacco: “Non stiamo discutendo dell’invio di caccia F-16”

“Non stiamo discutendo del trasferimento degli F-16 polacchi”. Lo ha scritto su Twitter il vice  ministro della Difesa polacco Wojciech Skurkiewicz, smentendo la  notizia del possibile invio degli aerei da guerra F-16 polacchi in  Ucraina.

 

Lukashenko: pronti a offrire maggiore aiuto alla Russia se serve

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato martedì che il suo Paese è disposto a offrire maggiore assistenza alla Russia nella sua guerra contro l’Ucraina, sottolineando tuttavia che Mosca non ha bisogno di “alcun aiuto” in questo momento.   “Se i nostri fratelli russi hanno bisogno di aiuto, siamo sempre pronti ad offrire tale assistenza”, ha detto durante una visita di stato nella nazione dell’Africa meridionale dello Zimbabwe, secondo quanto riportato dall’Associated Press sul suo sito web.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment