HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 376° giorno di guerra

Shoigu a Mariupol per ripristino “infrastrutture”

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha visitato Mariupol, la città nella regione ucraina orientale di Donetsk catturata dalle forze russe lo scorso anno, dopo un assedio durato mesi. I media russi danno grande risalto alla notizia sottolineando che il ministro ha verificato i lavori di ripristino delle infrastrutture distrutte nel Donbass. Ieri il ministro, spesso descritto come scollegato dalla base dell’esercito, aveva incontrato i comandanti delle truppe russe in Ucraina.

 

Scholz a Cnn: “conseguenze” se la Cina inviasse armi alla Russia

Ci sarebbero “conseguenze” se la Cina inviasse armi alla Russia per la guerra in Ucraina: lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in una intervista alla Cnn, dicendosi però abbastanza ottimista sul fatto che Pechino si asterrà dal farlo. Alla domanda se potesse immaginare di sanzionare la Cina nel caso aiutasse Mosca, Scholz ha risposto: “Penso che avrebbe delle conseguenze, ma ora siamo in una fase in cui stiamo mettendo in chiaro che ciò non deve accadere e sono relativamente ottimista che avremo successo con la nostra richiesta, ma dovremo verificare”.

 

In Ucraina 76,5 miliardi di euro di danni ambientali a causa della guerra

La guerra ha causato 76,5 miliardi di euro di danni ambientali in Ucraina, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente e delle Risorse naturali Ruslan Strelets e riportato dal sito Unian. “Quasi 3 milioni di ettari di foreste sono stati danneggiati – si tratta di quasi un terzo dei territori forestali ucraini, 500 mila ettari sono sotto occupazione o in zona di guerra”, ha dichiarato Strelets, aggiungendo che si tratta di foreste bruciate e di inquinamento del suolo e dell’aria. Secondo il ministro, alcune risorse naturali sono state perse per sempre”.

 

Scholz: “Putin deve capire che non vincerà”

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto alla CNN che poter avviare i negoziati è “necessario” che il presidente russo Vladimir Putin capisca che non vincerà la guerra in Ucraina.

 

La situazione al fronte

Nella zona di Bakhmut le forze russe hanno ottenuto qualche successo a Zabakhmutka. Sono stati fatti alcuni aggiustamenti alla linea, ma non sono stati registrati progressi significativi. Continuano i combattimenti alla periferia nord, est e sud di Bakhmut. Nella zona di Avdiivka i russi hanno ottenuto piccoli successi vicino a Nevelske. Continuano i combattimenti a Maryinka e vicino a Pobeda

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment