HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 412° giorno di guerra

Kiev: carte top secret del Pentagono non rivelano scenari tattici

I documenti del pentagono trapelati sono più simili a valutazioni analitiche e non contengono scenari tattici operativi della controffensiva ucraina, poiché i preparativi sono ancora in corso. Lo ha affermato Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino, citato da Ukrinform.

 

Usa: fuga di documenti top secret pone grave rischio alla sicurezza

La pubblicazione di carte top secret Usa sui social media qualche giorno fa pone “un grave rischio per la sicurezza”. Lo ha dichiarato il Pentagono. I documenti classificati riguardavano i piani per l’Ucraina e altri delicati dossier al centro della sicurezza americana : la Cina, l’Indo-pacifico, il Medio Oriente e il terrorismo.
Zelensky: proseguiamo con Atene la cooperazione sulla sicurezza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su Twitter di avere avuto “una telefonata con il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis”. Nel corso della telefonata Zekensky ha “descritto la situazione sul campo di battaglia e le attuali sfide alla difesa dell’Ucraina. Abbiamo concordato di continuare la cooperazione in materia di sicurezza”.

 

Cremlino: “interessanti” i documenti classificati trapelati

“Le fughe di notizie sono molto interessanti, tutti le stanno studiando, analizzando e discutendo ampiamente”. Lo ha detto – secondo agenzie di stampa tedesca e belga – il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in relazione alla pubblicazione di documenti segreti americani sulla guerra in Ucraina, rivelata dal New York Times. La fuga di notizie riguarda valutazioni e rapporti di agenzie di intelligence statunitensi legate alla guerra in Ucraina, oltre che di alleati Usa. Venerdì Peskov aveva dichiarato che questo mostrerà fino a che punto gli Stati Uniti e i paesi della Nato siano coinvolti nella guerra.

 

Media ucraini: nuovo pacchetto di aiuti militari dalla Germania

Alcuni siti ucraini riferiscono che il ministero della difesa tedesco ha informato di un nuovo pacchetto di aiuti militari trasferito all’Ucraina. La Germania – scrive Ukrainska Pravda – ha fornito il seguente supporto: un veicolo di ingegneria corazzato Dachs basato sul carro armato tedesco Leopard 2; otto camion Zetros; otto sistemi di antenne mobili; otto droni da ricognizione; 23.520 munizioni da 40 millimetri.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment