HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 414° giorno di guerra

Kiev, russi bombardano Kherson, 1 morto e due feriti

Nelle ultime 24 ore, l’esercito russo ha bombardato la regione di Kherson 46 volte, sparando 185 proiettili di artiglieria pesante, per mezzo di UAV e aerei. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione militare regionale Oleksandr Prokudin, aggiungendo che a causa dei bombardamenti una persona è morta e altre due sono rimaste ferite. “Il nemico ha bombardato cinque volte la città di Kherson – ha affermato – L’esercito russo ha preso di mira i quartieri residenziali della regione e le aree industriali “.

 

Usa, intelligence cambierà monitoraggio siti internet

L’Amministrazione Biden valuta dei cambiamenti nel monitoraggio di internet da parte delle agenzie di intelligence dopo che la comparsa on-line di documenti classificati del Pentagono è passata inosservata per settimane: è quanto riporta la Nbc. I documenti segreti – la cui veridicità no è stata peraltro confermata ufficialmente – sono comparsi per la prima volta su Discord, una piattaforma per il gioco on-line.

 

Onu, Mosca esorta Washington a rilasciare i visti ai russi

Mosca ha esortato Washington a “rilasciare immediatamente” i visti richiesti per la delegazione russa in occasione di eventi legati alla presidenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite: lo ha affermato l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, secondo la Tass.   “La richiesta di rilascio dei visti per la delegazione russa e i giornalisti è stata inviata all’ambasciata Usa a Mosca alla fine di marzo. Tuttavia, finora non è stato concesso un solo permesso di ingresso”, ha detto il diplomatico. “Esortiamo Washington a rilasciare immediatamente i visti” – ha aggiunto. “In caso contrario, si tratterebbe di una violazione degli obblighi degli Stati Uniti in quanto paese ospitante del quartier generale delle Nazioni Unite, che impedisce il corretto e completo funzionamento del l’Organizzazione mondiale”, ha sottolineato l’ambasciatore russo.   Inoltre – ha concluso Antonov -“si sta evolvendo una situazione incomprensibile riguardante il volo speciale del ministro” degli Esteri Sergey Lavrov. “Le autorità statunitensi non hanno ancora sanzionato l’arrivo dell’aereo. Ci aspettiamo che gli americani concedano prontamente il permesso di volo senza alcuna condizione o restrizione”.

 

Afghanistan, anche la Russia alla conferenza di Samarcanda

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov parteciperà alla quarta conferenza ministeriale dei paesi confinanti con l’Afghanistan, in programma oggi nella città uzbeka di Samarcanda. Lo riferisce la Tass. Oltre alla Russia, l’incontro coinvolgerà anche Iran, Cina, Pakistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Secondo il ministero degli Esteri russo, all’ordine del giorno della riunione ci sarà la stabilizzazione del Paese e i passi che i Paesi vicini possono fare per favorirla. “Le parti potrebbero anche accennare all’idea di Mosca di creare una sorta di G5 per risolvere la questione afghana, che riunirebbe Russia, Cina, India, Iran e Pakistan”, scrive la Tass.

 

Usa, Wp: chi è il responsabile della fuga di documenti

Ci sono prove crescenti che la fuga di notizie non sia stata un’operazione di intelligence finalizzata a screditare gli Stati Uniti, ma più probabilmente la conseguenza di una politica del Pentagono di concedere autorizzazioni di sicurezza top secret a un numero enorme di membri del servizio, civili e appaltatori. Il numero di dipendenti e appaltatori nell’intero governo degli Stati Uniti con autorizzazione top secret è di circa 1,25 milioni, si sottolinea, secondo quanto riportato anche dal Guardian. OG – il nome “in codice” dato a quello che il WP sostiene essere stato il diffusore dei documenti classificati – sembra aver agito su un server originariamente creato nel 2020 sulla piattaforma di messaggistica Discord da un piccolo gruppo di appassionati di armi e giocatori. Il gruppo aveva diversi nomi, ma il più delle volte era conosciuto come Thug Shaker Central. A partire dallo scorso anno, si dice che OG abbia pubblicato i documenti su un canale sul server che ha chiamato “Bear vs Pig”, un riferimento alla guerra in Ucraina ma anche un video virale che mostra i maiali che combattono contro un orso nero.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment