LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 417° giorno di guerra
Kiev: missile russo distrugge la chiesa di San Michele vicino a Zaporizhzhia
L’esercito russo ha lanciato la scorsa notte missili S-300 contro la comunità di Kushugum, non lontano da Zaporizhzhia. La chiesa di San Michele, del 1906, e la biblioteca centrale sono state distrutte. Lo riferisce il corrispondente di Ukrinform. “I russi hanno bombardato Komyshuvakha di notte con missili S-300. Uno di loro ha colpito la chiesa ortodossa ucraina di San Michele Arcangelo, la nostra chiesa centrale nel villaggio di Komyshuvakha”, ha riferito il leader della comunità, Yuriy Karapetyan, precisando che al momento del bombardamento non c’era nessuno nella chiesa.
Kiev, a Bakhmut combattimenti sanguinosi senza precedenti
“Combattimenti sanguinosi senza precedenti sono in corso a Bakhmut”, ha dichiarato il portavoce del comando militare dell’Ucraina orientale Sergy Cherevatyi al canale televisivo 1+1. “Nel cuore dell’area urbana della città si stanno svolgendo sanguinose battaglie senza precedenti. I nostri soldati stanno facendo di tutto in battaglie feroci per ridurre la capacità di combattimento del nemico e abbattere il suo morale. Ogni giorno, in ogni angolo della città, ci stanno riuscendo”, ha detto.
Kiev: due adolescenti uccisi in un bombardamento nella regione di Mykolaiv, danneggiati ospedale e scuole
Due adolescenti sono rimasti uccisi durante un bombardamento russo notturno su Snigirevsky, nella regione di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina: lo riferisce Rbc – Ukraine citando il capo militare regionale Vitaly Kim. I due ragazzi morti avevano entrambi 18 anni. Kim ha aggiunto che sono state contate dieci esplosioni: danneggiati due scuole, un ospedale e alcuni condomini. Snigirevsky era stata liberata il 10 novembre 2022.
Razzi colpiscono il centro di Donetsk, un morto e due feriti
Sono 20 i razzi che sono stati lanciati nella notte sul centro di Donetsk, nell’Ucraina orientale. Lo riferisce la Tass, citando le autorità della Repubblica Popolare di Donetsk (Dpr). Il bilancio delle vittime sarebbe di un morto e due feriti. sarebbero proiettili da sistemi missilistici a lancio multiplo quelli che sono esplosi durante la veglia della pasqua ortodossa. Testimoni hanno riferito di fumo nei pressi della cattedrale dove era in corso la cerimonia religiosa. Il bombardamento è avvenuto da posizioni vicino all’insediamento di Ocheretyne.