LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 420° giorno di guerra
Filorussi di Kherson: civili feriti dopo i raid di Kiev su Nova Kakhovka
Le autorità filorusse di Kherson denunciano un “pesante bombardamento di artiglieria” ucraino con colpi di mortaio sulla città di Nova Kakhovka. Lo riporta Ria Novosti. Il governatore filorusso locale, Volodymyr Saldo, ha detto che ci sarebbero dei civili feriti. “L’intera città è sotto il fuoco e parte di essa è senza energia. Chiediamo a tutti di rimanere nei rifugi e salvare le loro vite e la loro salute”, ha dichiarato esortando le persone a mettersi al riparo.
Isw: a Bakhmut si combatte per il controllo della stazione ferroviaria
I russi continuano nei loro tentativi di impadronirsi della città di Bakhmut. Lo riporta il think-tank americano Institute for the Study of War. Gli analisti hanno notato che i mercenari della Wagner hanno probabilmente conquistato tre isolati. Inoltre, continuano i combattimenti nei pressi della stazione ferroviaria nel centro di Bakhmut. Allo stesso tempo, secondo il rapporto, gli attacchi della Wagner a Khromovo e Ivanovske, 3 km a nord-ovest di Bakhmut, non hanno avuto successo.
Isw: Putin in Donbass per mostrarsi come capo militare
Il presidente russo Vladimir Putin si è recato nelle regioni occupate di Kherson e Lugansk per mostrarsi come un un capo militare in previsione della controffensiva ucraina. È l’analisi del think-tank americano Institute for the Study of War. Gli esperti affermano che la visita di Putin potrebbe anche identificare pubblicamente potenziali capri espiatori in vista delle previste controffensive ucraine. La visita di Putin è giunta nello stesso giorno in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato la linea del fronte ad Avdiivka ed è possibile che il Cremlino abbia deliberatamente rilasciato filmati della visita di Putin per oscurare quella di Zelensky sui media.
Il ministro degli Esteri ucraino in Kuwait per discutere di ricostruzione
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha visitato ieri il Kuwait per discutere dei progetti di ricostruzione e dello sviluppo postbellico in Ucraina. È quanto riferisce – secondo Kyiv Independent – il sito web del ministero degli Esteri ucraino. Oltre ai progetti di ricostruzione, con il ministro degli Esteri kuwaitiano Sheikh Salem Al Sabah ha discusso di aumentare il commercio, garantire la sicurezza alimentare, anche attraverso l’iniziativa per l’export del grano, e intensificare le relazioni diplomatiche. Il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko ha dichiarato su Facebook che il governo del Kuwait ha annunciato 1 milione di dollari per l’acquisto e l’installazione di generatori elettrici.
Leak Usa: Mosca ha arma segreta contro Starlink in Ucraina
Mosca ha sperimentato per mesi un suo sistema di guerra elettronica, denominato Tobol, per cercare di interrompere le trasmissioni di Starlink in Ucraina: è quanto emerge da un rapporto segreto dell’intelligence statunitense ottenuto dal Washington Post. Il tentativo della Russia di sabotare l’accesso a Internet da parte delle forze ucraine prendendo di mira il sistema satellitare Starlink che il miliardario Elon Musk ha fornito a Kiev fin dai primi giorni della guerra “sembra essere più avanzato di quanto si sapesse”, scrive il quotidiano statunitense. Il documento non indica però se i test della Russia abbiano avuto successo o meno.