HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 429° giorno di guerra

Missili russi su Uman, 3 morti e 8 feriti

Il vasto attacco russo che nella notte appena trascorsa ha colpito varie località dell’Ucraina e anche la capitale Kiev continua anche questa mattina: secondo quanto riporta l’agenzia Unian, è stata colpita la cittadina di Uman, nella regione di Cherkasy a sud della capitale. I missili hanno colpito un edificio residenziale di 9 piani e un magazzino. Ci sarebbero tre morti e 8 feriti, hanno riferito le autorità locali citate dall’agenzia ucraina.

Abbattuti 11 missili russi nello spazio aereo di Kiev

Undici missili cruise e due droni diretti verso la capitale sono stati abbattuti nello spazio aereo di Kiev dalla difesa antiaerea ucraina. Lo ha annunciato la municipalità, precisando che l’attacco non ha fatto vittime o danni gravi. “Secondo i primi dati, 11 missili da crociera e due droni sono stati distrutti nello spazio aereo di Kiev”, si legge nel messaggio diffuso su Telegram.

 

Attacchi russi, due civili uccisi a Dnipro

Tra le città colpite dai nuovi bombardamenti russi di stanotte c’è anche Dnipro, dove le autorità denunciano la morte di due persone.

I missili “hanno nuovamente ucciso dei civili a Dnipro, una giovane donna e un bambino di tre anni sono morti”, ha scritto via Telegram il sindaco della città, Borys Filatov.

 

Esplosioni a Kiev, contraerea in azione

Anche la capitale ucraina Kiev è finita nel mirino dei raid russi di stanotte.

La città è stata scossa da esplosioni poco prima dell’alba, mentre diverse fonti riportano la notizia di attacchi su diversi obiettivi su tutto il territorio ucraino. Non ci sono ancora dettagli su eventuali vittime o danni. Le autorità militari della città hanno comunicato che le unità antiaeree sono entrate in azione.

 

Allarmi aerei ed esplosioni in molte città ucraine, in corso nuovi bombardamenti

Stando a diverse fonti, è in corso nella notte un nuovo massiccio bombardamento russo su diversi obiettivi in tutta l’Ucraina.

Allarmi aerei sono stati diffusi dopo la mezzanotte in molte città, mentre l’agenzia Interfax dà notizia di esplosioni pressoché contemporanee in regioni anche molto lontane fra loro. Bombardamenti segnalati infatti a Dnipro, Kremenchuk e Poltava, nel centro del Paese, ma anche a Mykolaiv, nel sud, città già colpita ieri in una zona residenziale. Un’altra fonte online parla di un’esplosione anche a Kiev.
Fonti sul territorio descrivono oggetti volanti – presumibilmente droni russi – in volo verso le aree occidentali dell’Ucraina.

 

Pechino: “Lavoriamo per la pace in Ucraina”

Il ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, ha detto che la Cina è disposta a lavorare con i paesi dell’Asia centrale – tradizionale “giardino di casa” della Russia – per spingere verso una soluzione politica della crisi ucraina. Lo riferisce il South China Morning Post.

Il ministro ha parlato all’indomani della telefonata tra il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment