HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 458° giorno di guerra

Mosca: le forniture di armi turche a Kiev sono contrarie al ruolo di mediazione

Le forniture di armi e attrezzature militari della Turchia all’Ucraina non sono in linea con le intenzioni di Ankara di garantire il cessate il fuoco nel conflitto e non sono adatte al ruolo di intermediario: lo ha detto Yuri Pilipson, direttore del quarto dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, alla Ria Novosti. “Ankara ha ripetutamente espresso l’intenzione di garantire il cessate il fuoco in Ucraina il prima possibile e riprendere il processo negoziale con la propria mediazione. Naturalmente, le forniture di armi e attrezzature militari al regime di Kiev sono contrarie a tali intenzioni e del tutto non in linea con le ruolo di intermediario”, ha detto il diplomatico.

 

Aeronautica ucraina: abbattuti 52 dei 54 droni russi su Kiev. Un civile morto e una donna ferita

Durante la notte tra sabato e domenica, la Russia ha lanciato 54 droni d’attacco iraniani “Shahed-136/131″ dalle regioni di Bryansk e di Krasnodar e le difese aeree dell’Ucraina sono riuscite ad abbatterne 52. ”L’attacco notturno è stato diretto dal nemico contro installazioni militari e infrastrutture dello Stato nelle aree centrali del Paese, in particolare nella regione di Kiev. Qui, nell’area di pertinenza del comando aereo” Center, “la maggior parte dei droni d’attacco è stata distrutta!”, ha riferito l’Aeronautica Militare Ucraina su Telegram.

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha informato della morte di un civile di 41 anni e del ferimento di una donna di 35 anni nel corso degli “attacchi massicci” con i droni russi sulla capitale ucraina.

 

Kiev: bombardate città nell’est e nell’ovest del Paese

I raid aerei dell’esercito russo hanno colpito questa mattina alle cinque Zhytomyr, in Ucraina occidentale, come riferisce l’emittente pubblica Suspilne. Nella notte è stata bombardata anche Nikopol, nella regione orientale di Dnepropetrovsk, ha reso noto il capo militare regionale Sergey Lysak: “Sei abitazioni e e due edifici sono stati distrutti. Il gasdotto e le linee elettriche sono stati danneggiati. Non ci sono stati morti o feriti: questa è la cosa principale”, ha scritto su Telegram.

 

Attacchi russi nella notte anche su altre città ucraine

Gli attacchi russi sono andati avanti l’intera notte, con le esplosioni avvertite non solo a Kiev ma anche in numerose altre città. Secondo quanto riferito dal Kiev Independent, i sistemi di difesa aerea sono rimasti attivi a lungo. Le esplosioni sono state registrate ancora questa mattina anche a Zhytomyr. Le sirene d’allarme, inoltre, hanno suonato in molte regioni del Paese.

Sono più di 40 i droni abbattuti nella notte dalla contraerea ucraina nel cielo della capitale. Lo afferma l’amministrazione militare di Kiev su Telegram. L’attacco è stato sferrato nell’anniversario della fondazione della città.

 

Kiev, il sindaco: “In corso attacco massiccio”

È in corso un massiccio attacco portato da droni su Kiev. Lo riferisce il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, sul proprio canale Telegram, indicando il quartiere di Golosievskiy tra quelli colpiti. La contraerea ucraina, afferma Klitschko, ha abbattuto 20 droni nel cielo di Kiev. Secondo il vice ministro dell’Energia, Demchenkov Yaroslav, una persona è rimasta uccisa e tre ferite dalla caduta di un drone in una stazione di rifornimento di carburante. Quello di questa notte è il quattordicesimo attacco aereo russo sull’Ucraina nel mese di maggio.

 

Mosca: le condizioni di Podolyak, sono “una strada verso il nulla”

Le condizioni per la risoluzione del conflitto in Ucraina indicate dal consigliere del capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Volodymyr Zelenskyy, Mykhaylo Podolyak, sono “una strada verso il nulla”. Questa opinione è stata espressa dal capo del comitato della Duma per gli affari internazionali, Leonid Slutskyy. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Tass.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment