LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 463° giorno di guerra
L’Olanda intende acquistare Leopard 1 per fornirli a Ucraina
Il governo olandese ha intenzione di acquistare decine di carri armati Leopard 1 per poi girarli all’Ucraina: è quanto riporta la televisione di Stato olandese, la Nos, citando fonti governative.A fornire i mezzi corazzati sarebbe un’azienda svizzera; tuttavia, per la consegna serve l’approvazione del governo di Berna, che intende rimanere neutrale nel conflitto.
Rishi Sunak: “Il posto giusto dell’Ucraina è nella Nato”
“Il posto giusto dell’Ucraina è nella Nato”, ma prima gli alleati occidentali devono concentrarsi ad aiutare Kiev a condurre “una controffensiva di successo” nei confronti della Russia. Lo ha dichiarato Rishi Sunak ai giornalisti del suo seguito a conclusione in Moldavia del vertice della Comunità Politica Europea (Epc). “Sono d’accordo col segretario generale Jens Stoltenberg – ha detto il premier britannico dopo un faccia a faccia con Volodymyr Zelensky – che il posto giusto dell’Ucraina è nella Nato. Ma ora stiamo parlando anche con Kiev di come garantire il sostegno necessario a una controffensiva di successo”
Joe Biden: “Il sostegno popolo americano a Kiev non verrà meno
“Il sostegno del popolo americano all’Ucraina non verrà meno. Noi siamo sempre dalla parte della democrazia. Sempre”. Lo ha assicurato il presidente Joe Biden, parlando in Colorado ai cadetti della United States Air Force Academy.”Vi ricordate quando dissi che Putin era sicuro che la Nato si sarebbe spaccata?”, ha detto il presidente, sottolineando che invece l’invasione dell’Ucraina decisa dal presidente russo ha “unito 40 nazioni” e che gli Stati Uniti “hanno riunito il mondo” a fianco di Kiev.
Macron: dal summit Nato arriverà chiaro sostegno a Kiev
“La Francia è sempre disponibile per parlare con tutto il mondo. Se l’occasione si presenta e può portare a delle conclusioni non saremo noi ad escluderla. Se la questione nucleare lo giustifica non mi tiro indietro”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al vertice Epc sottolineando che l’incontro ha fornito un messaggio di “unità e sostegno” a Kiev. E dal summit della Nato ci sarà “un messaggio di sostegno molto chiaro” all’Ucraina, ha aggiunto.
Kiev: rifugi devono essere sempre disponibili durante allerta aerea
Il governo ucraino ha adottato un provvedimento per verificare il regolare funzionamento di tutti i rifugi del Paese, in particolare a Kiev. Lo ha detto il premier ucraino, Denys Shmyhal, dopo quanto avvenuto nella capitale, dove alcune persone sono morte nei bombardamenti perché non sono riuscite a entrare nei rifugi. Lo riporta Unian. “In qualsiasi momento della giornata durante un’allerta aerea, i rifugi dovrebbero essere disponibili per tutte le persone”, ha detto Shmyhal. L’esecutivo ucraino, ha spiegato, lavorerà anche per inasprire le pene nei confronti di quanti, per negligenza, espongono bambini e adulti al rischio di morte.
Volodymyr Zelensky: “Ho parlato con Rishi Sunak, vero amico dell’Ucraina”
A margine del summit in Moldova, il presidente ucraino zelenky scrive su twitter di aver avuto un colloqui col premier britannico Sunka. “Sono sempre felice di parlare con un vero amico dell’Ucraina, il primo ministro del Regno Unito Rishiunak , poiché questi sono sempre incontri molto significativi con un risultato potente per la nostra sicurezza comune. Oggi ho notato il recente trasferimento dei missili a lungo raggio Storm Shadow all’Ucraina. Queste sono esattamente le armi di cui abbiamo bisogno oggi. Ci aiutano a vincere. L’ho informato della situazione in prima linea. Per proteggere la nostra popolazione e le infrastrutture civili, è necessario creare uno “scudo aereo” sulle nostre città. Abbiamo discusso la questione delle aspettative dell’Ucraina dal Summit Nato di Vilnius. È importante che l’Ucraina riceva un segnale chiaro sulle prospettive di adesione all’Alleanza, che sarà un altro fattore motivante per le forze armate ucraine e l’intero popolo. Ringrazio personalmente il signor Primo Ministro per l’assistenza fornita all’Ucraina. Per la leadership nella creazione di una coalizione di carri armati e aviazione, in particolare per essere pronti a iniziare l’addestramento dei piloti ucraini”.