HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 468° giorno di guerra

Mosca, 2.700 case allagate dopo l’esplosione della diga

Secondo i servizi di emergenza russi, circa 2.700 abitazioni sono state allagate dopo l’esplosione della diga di Kakhovka e 1.300 persone sono state evacuate. Lo riporta la Tass. In tutta la regione di Kherson è stato dichiarato lo stato di emergenza.

 

Arcivescovo Mosca: “Zuppi in Russia è un segno di speranza”

“Mi sembra importante che il cardinale Zuppi sia andato a Kiev e possa venire anche qui a Mosca, quando sarà. Molto importante. Non era affatto scontato”. Così al Corriere della Sera Paolo Pezzi, 62 anni, arcivescovo di Mosca, alla guida della diocesi della capitale russa, con settantamila fedeli, da sedici anni. “Ho imparato a guardare in positivo anche i più piccoli segni di speranza – dice Pezzi -. Sia da parte di Zelensky sia del Cremlino avevo letto dichiarazioni molto negative, negli ultimi tempi, intorno a una possibile mediazione. E in una situazione così stagnante, che l’inviato del Papa sia andato in Ucraina e abbia avuto l’ok dal Cremlino per venire a Mosca, anche se non so quando, è un segno che di per sé non va sottovalutato”. “È un dato in controtendenza, un segnale di porte aperte. La Santa Sede ha spiegato che la missione a Kiev è anzitutto per ascoltare, per vagliare le proposte. Si vede anche l’intelligenza diplomatica: quando una strada sembra chiudersi, ne è pronta un’altra. E credo sia una buona strada, non avere la preoccupazione di arrivare già a una soluzione, molto difficile, e invece concentrarsi sull’ascolto. Che possa essere ascoltata una proposta anche da Mosca mi sembra molto importante”. Crede che Zuppi potrà incontrare Putin? “Il portavoce del Cremlino ha detto che non era previsto, ma se questo significhi che non accadrà, non lo so”.

 

Bulgaria, nuovo ministro Difesa: aiuteremo Kiev per controffensiva

Il nuovo ministro della Difesa bulgaro Todor Tagarev ha annunciato la sua intenzione di fornire assistenza militare all’Ucraina. Ieri, il parlamento bulgaro ha approvato il nuovo governo guidato dal fisico e chimico Nikolai Denkov. La carica di ministro della Difesa è stata assunta dall’esperto militare Tagarev, che aveva guidato il ministero della Difesa nel marzo-maggio 2013.In un discorso dopo il voto parlamentare, Tagarev ha affermato che il suo ministero intende continuare gli sforzi per rafforzare la capacità di difesa del Paese. “Il secondo punto è il contributo del nostro esercito alla sicurezza del Mar Nero. Non possiamo parlare di sicurezza mentre un paese così potente come la Russia è vicino ai nostri confini… Dobbiamo aiutare l’Ucraina a continuare la sua controffensiva”, ha detto, precisando che l’assistenza a Kiev non dovrebbe danneggiare la capacità di difesa della Bulgaria.

 

Ucraina, inondazioni danneggiano ponti Mykolaiv dopo esplosione diga

Le inondazioni seguite all’esplosione alla diga di Nova Kakhovka hanno danneggiato alcune infrastrutture critiche nella regione meridionale di Mykolaiv, in Ucraina, ha detto oggi un funzionario ucraino.Ivan Kukhta, capo dell’amministrazione militare della città di Snihurivka, a Mykolaiv, ha spiegato che un ponte nel villaggio di Yelyzavetivka è stato distrutto e un altro nel villaggio di Halahanivka è stato “completamente allagato”.Kukhta ha precisato che le autorità stanno evacuando i residenti da un certo numero di case a Snihurivka.

 

Zelensky, da alleati offerta seria e potente di caccia F-16

Il presidente ucraino VolodymyrZelensky ha affermato di aver ricevuto “un’offerta seria e potente” di caccia da combattimento F-16 dai leader dei Paesi alleati. Il sito presidenziale ucraino riporta le parole di Zelensky che fa riferimento alla visita in Moldavia dove ha avuto un incontro con i leader che hanno confermato la disponibilità a fornire aerei F-16. ” I nostri partner sanno di quanti velivoli abbiamo bisogno. Sono molto contento delle informazioni che ho ricevuto da alcuni paesi. E’ stata un’offerta seria e potente”, ha detto Zelensky.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment