LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 505 ° giorno di guerra
Zelensky: altri 6 Paesi aderiscono alle garanzie di sicurezza
“A sole 24 ore dal vertice Nato di Vilnius, sei Paesi si sono uniti alle sette più grandi democrazie del mondo con le quali ieri abbiamo concordato le garanzie di sicurezza: Repubblica Ceca, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia”. Lo ha fatto sapere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aggiungendo che “Ucraina e Stati Uniti manterranno un elenco di stati che aderiranno alla nostra dichiarazione congiunta con il G7 sulle garanzie di sicurezza nel percorso verso la Nato”.
Presidente lettone: a Vilnius fatto tutto il possibile
“Le condizioni per l’ammissione dell’Ucraina alla Nato avrebbero potuto essere più chiare, ma ci rendiamo conto che le condizioni dovevano essere condivise sia da tutti gli stati membri dell’Alleanza, che dall’Ucraina. Si è trattato del massimo cui si poteva aspirare in questo momento”. Lo ha dichiarato oggi il presidente della Lettonia, Edgars Rinkevics. “L’impegno a semplificare il percorso dell’Ucraina verso l’adesione” ha aggiunto – è “già di per sé una vittoria”.
Erdogan parlerà con Putin prima della scadenza dell’accordo su grano
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan prevede di tenere colloqui con il presidente russo Vladimir Putin prima della scadenza del 17 luglio della Black Sea Grain Initiative, l’accordo sul grano. “Putin comprende la sensibilità del presidente su questo tema – ha detto il portavoce dell’AKP Omer Celik all’emittente Haberturk – c’è anche una sensibilità da parte nostra sulla questione della consegna dei prodotti ai paesi bisognosi. Il presidente terrà colloqui con Putin prima di quella data. Ci aspettiamo che non ci sarà alcuna crisi”.
Zelensky: prepariamo le basi per il vertice Nato di Washington
“Ci stiamo preparando a firmare accordi con i partner sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina sulla strada verso la Nato” e “stiamo preparando le basi per il prossimo vertice a Washington”, oltre che per il consiglio Nato-Ucraina. Lo ha scritto su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky dopo aver riferito di aver tenuto una riunione “sui risultati del vertice nato a Vilnius”, con il “nostro team di esperti”. Secondo Zelensky “è già impossibile immaginare la Nato senza l’Ucraina, e aggiungeremo costantemente più forza alla nostra cooperazione”.